Animali

Il grido delle api

Da Focus 351, gennaio 2022 - Identificato un particolare ronzio prodotto dalle api asiatiche quando l'alveare è attaccato dai calabroni: paragonabile, dicono i ricercatori, alle grida d'allarme di altri animali. Ecco la registrazione di ciò che avviene durante un attacco.

Se esistessero i film dell'orrore per api, i "mostri" protagonisti potrebbero essere calabroni giganti che attaccano gli alveari. Per le api asiatiche (Apis cerana), i calabroni della specie Vespa soror sono infatti una grave minaccia: attaccano in gruppo l'alveare, uccidendo le api adulte e usando le larve come cibo per la propria progenie.

Ora si è scoperto che di fronte a ciò le api... urlano. Per meglio dire, emettono un particolare ronzio che è stato paragonato dai ricercatori alle grida di allarme prodotte da diversi animali. La scoperta è stata fatta dal team guidato da Heather Mattila (Wellesley College, Usa) mentre studiava le api asiatiche in Vietnam. Esaminando le registrazioni fatte negli alveari, ha notato i suoni particolari prodotti dalle api all'avvicinarsi dei pericolosi calabroni. Ha visto che questi suoni erano prodotti anche se nell'arnia veniva messa carta impregnata di feromoni di quei calabroni.

21 dicembre 2021 Vittorio Sacchi