Animali

Il geco sempre-in-piedi

I gechi non finiscono mai di stupire. Dopo averne studiato le zampette, caratterizzate da una superficie simile al velcro, che assicura aderenza a qualunque superficie, ora gli scienziati si interrogano sulle doti della coda dei piccoli rettili. Studiando le abilità motorie del piccolo rettile, Robert Full (Università della California, Usa), ha notato che i gechi, ottimi arrampicatori su superfici ripide e scivolose, cadono raramente e, quando succede, atterrano sempre sulle zampe, come i gatti. Filmandoli su superfici di varia scivolosità, Full ha scoperto il loro segreto: la coda a "cavalletto di bicicletta", che, come una quinta zampa, bilancia sul nascere le perdite di equilibrio. Ma la coda entra in gioco anche quando la caduta è inevitabile, quando il geco la dispone a 90° rispetto al corpo: questo gli permette una rapidissima rotazione che evita l'impatto sul dorso. Una soluzione "naturale" che la tecnologia cerca di imitare, per esempio nel robot arrampicatore Rise (vedi). [AP]

20 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us