Animali

Il geco sempre-in-piedi

I gechi non finiscono mai di stupire. Dopo averne studiato le zampette, caratterizzate da una superficie simile al velcro, che assicura aderenza a qualunque superficie, ora gli scienziati si interrogano sulle doti della coda dei piccoli rettili. Studiando le abilità motorie del piccolo rettile, Robert Full (Università della California, Usa), ha notato che i gechi, ottimi arrampicatori su superfici ripide e scivolose, cadono raramente e, quando succede, atterrano sempre sulle zampe, come i gatti. Filmandoli su superfici di varia scivolosità, Full ha scoperto il loro segreto: la coda a "cavalletto di bicicletta", che, come una quinta zampa, bilancia sul nascere le perdite di equilibrio. Ma la coda entra in gioco anche quando la caduta è inevitabile, quando il geco la dispone a 90° rispetto al corpo: questo gli permette una rapidissima rotazione che evita l'impatto sul dorso. Una soluzione "naturale" che la tecnologia cerca di imitare, per esempio nel robot arrampicatore Rise (vedi). [AP]

20 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us