Animali

Il geco "mutante" che cede le scaglie ai predatori

Per non lasciarci la pelle, perde le squame: uno studio descrive la tattica salvavita della nuova specie.

Per sfuggire alla cattura, molte lucertole perdono la coda. Una specie di geco squamoso endemica di Isole Comore e Madagascar, il Geckolepis megalepis, fa di meglio: se attaccato, si libera delle scaglie, lasciando il predatore con un pugno di squame e portando il suo corpo glabro lontano dal pericolo. Lo scopo del suo singolare rivestimento è spiegato in un articolo pubblicato su PeerJ.

Come un pesce. Le squame di questo rettile notturno, studiato nel dettaglio ora per la prima volta, sono le più grandi mai osservate per un geco: alcune sono grandi l'8% della lunghezza del suo corpo. Speciali cellule alla base delle scaglie - dove la pelle è più chiara - sono capaci di rigenerare squame delle stesse dimensioni di quelle abbandonate in poche settimane, e senza lasciare cicatrici: una proprietà che, se studiata, potrebbe aiutare a curare le vittime di ustioni o i pazienti reduci da tumori cutanei.

8 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us