Animali

Il geco "mutante" che cede le scaglie ai predatori

Per non lasciarci la pelle, perde le squame: uno studio descrive la tattica salvavita della nuova specie.

Per sfuggire alla cattura, molte lucertole perdono la coda. Una specie di geco squamoso endemica di Isole Comore e Madagascar, il Geckolepis megalepis, fa di meglio: se attaccato, si libera delle scaglie, lasciando il predatore con un pugno di squame e portando il suo corpo glabro lontano dal pericolo. Lo scopo del suo singolare rivestimento è spiegato in un articolo pubblicato su PeerJ.

Come un pesce. Le squame di questo rettile notturno, studiato nel dettaglio ora per la prima volta, sono le più grandi mai osservate per un geco: alcune sono grandi l'8% della lunghezza del suo corpo. Speciali cellule alla base delle scaglie - dove la pelle è più chiara - sono capaci di rigenerare squame delle stesse dimensioni di quelle abbandonate in poche settimane, e senza lasciare cicatrici: una proprietà che, se studiata, potrebbe aiutare a curare le vittime di ustioni o i pazienti reduci da tumori cutanei.

8 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us