Animali

Il gatto sa come chiedere (e come ottenere)

Dipinto erroneamente come individualista e opportunista, il gatto sa come chiedere ma soprattutto come ottenere. Secondo un recente studio sembra essere in grado di alterare la propria voce per convincere gli umani a riempirgli la ciotola. (Franco Severo, 15 luglio 2009)

Chi ha mai avuto a che fare con un gatto sa quanto può essere difficile fargli fare ciò che non vuole. E come se ciò non bastasse, un recente studio britannico dimostra che il gatto, al contrario, è bravissimo a far fare ciò che desidera ai suoi coinquilini umani. Sembra infatti che il micio riesca a convincere i suoi ospiti a riempirgli la ciotola della pappa utilizzando un verso ben specifico, che si colloca a metà strada tra un miagolio lamentoso e delle piacevoli fusa. Il risultato di questo mix è un suono piuttosto fastidioso, ben noto a chi vive con un felino.
Miaooo subliminale. "Unire il lamento a un suono come le fusa, che noi umani solitamente associamo a qualcosa di piacevole, è un modo molto sottile per stimolare la risposta desiderata" afferma Karen McComb della University of Sussex, autrice dello studio. "Un chiaro miagolio di sofferenza risulterebbe troppo sgradevole e irritante per l’umano e lo porterebbe a chiudere il gatto fuori di casa". Secondo la McComb il felino ci invia una sorta di messaggio subliminale che fa leva sull’innata sensibilità degli esseri umani ad avere cura dei propri piccoli.
Chiedere per ottenere. La ricercatrice ha chiesto a diverse persone di registrare i versi emessi dai loro gatti in vari contesti: quando hanno fame, quando giocano o fanno le fusa o quando sono arrabbiati. Ha poi fatto riascoltare questi suoni a diversi volontari, tra cui persone che non avevano mai avuto un gatto, e tutti sono stati concordi nel giudicare particolarmente fastidioso il verso prodotto dall'animale quando chiede cibo. Lo strano verso del gatto affamato presenta una componente ad alta frequenza che lo rende particolarmente sgradevole all’orecchio umano: è una sorta di pianto o miagolio nascosto tra le frequenze basse e rassicuranti delle fusa. Questa componente è normalmente presente anche nei suoni emessi dai gatti randagi, ma con valori decisamente più contenuti.
Professor Gatto. Secondo i ricercatori Micio è quindi un esperto di comunicazione: impara ad alterare la propria voce per stimolare nell'uomo la risposta desiderata. Questo stratagemma subliminale non viene adottato da tutti i gatti, ma prevalentemente da quelli che vivono con single o piccole famiglie e che instaurano un rapporto molto stretto e personale con i vari membri. I gatti che vivono in famiglie numerose non sprecano le proprie doti con umani non sufficientemente addestrati e che non sono in grado di capirli: in questi casi un lamento standard sembra essere molto più efficace.

Si può insegnare al gatto a ubbidire? Scoprilo qui.

15 luglio 2009
Tag ambiente - animali -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us