Animali

Il gatto ha davvero bisogno di mangiare erba?

Dipende dal tipo di vita che fa il vostro gatto. Per quelli più selvaggi infatti è quasi indispensabile, mentre per i più addomesticati è superflua. Ecco perché.

Il gatto di casa, nutrito in modo adeguato alle sue necessità, non ha bisogno di erba. Un gatto che vive allo stato libero, invece, ingerisce erba soprattutto per vomitare le parti non digeribili di quello che ha mangiato, per esempio penne e piume di uccelli o pelo di topo.

L’erba, di solito appartenente alla famiglia delle graminacee, serve quindi a liberare lo stomaco da residui inutili, inducendo il vomito. Per i gatti a pelo lungo o semilungo, esistono appositi integratori alimentari che facilitano l’eliminazione del pelo ingerito nella normale attività di leccamento.

Ad alcuni gatti, comunque, piace sbocconcellare e brucare l’erba, per gioco e passatempo (vedi qui il perché).

29 giugno 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us