Animali

Il gatto e i boli di pelo

Il gatto è un animale particolarmente pulito: passa molto del suo tempo in attività dedicate alla cura del pelo. Tramite il grooming (attività di leccamento...

Il gatto è un animale particolarmente pulito: passa molto del suo tempo in attività dedicate alla cura del pelo. Tramite il grooming (attività di leccamento del pelo) il gatto esplica diverse funzioni: la pulizia del corpo, il controllo dei parassiti e rende liscio il mantello.

Durante questa attività il gatto ingerisce involontariamente una certa quantità di peli.
Normalmente gran parte di questi viene eliminata con le feci, ma un’ingestione eccessiva potrebbe determinarne un accumulo in vari tratti dell’apparato digerente: esofago, stomaco e a livello intestinale.
La formazione di questi accumuli, chiamati tricobezoari, è frequentemente causa di diversi disturbi digestivi: più frequentemente rigurgiti e vomito, ma anche stitichezza, diarrea e addirittura ostruzioni od occlusioni intestinali. Possono presentarsi anche calo d’appetito o addirittura anoressia.
I gatti più colpiti dal problema sono quelli a pelo lungo, ma può presentarsi anche nei gatti a pelo corto. Inoltre i gatti che vivono prevalentemente in appartamento hanno una muta del pelo quasi permanente, che determina un transito rallentato dei peli aumentando il rischio di comparsa di questi fenomeni.
Tutti i fattori che inducono un leccamento più frequente del mantello (come parassiti esterni, nodi, ecc.) accentuano il rischio della formazione di boli di pelo. Come prevenzione è buona norma spazzolare il gatto tutti i giorni, soprattutto se a pelo lungo, per prevenire anche la formazione di nodi. Consentire al gatto di mangiare l’erba gatta se lo desidera, in quanto può aiutarlo ad eliminare i boli anche tramite il rigurgito. Per i soggetti a rischio è consigliabile somministrate delle paste in tubo, che si trovano in negozi specializzati per animali, volte a rimuovere il pelo attraverso le feci due volte alla settimana.

Codici Sconto

73 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè 11%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Codice Promo Farmasave -10% solari

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codici Promo Farmacosmo del 10% sui top brand

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Esclusivo Coupon Farmacia Loreto del 5%

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

ESCLUSIVO Codice Sconto Yamamoto del 10%

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Codice Sconto Amica Farmacia -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us