Ho adottato un gatto adulto, che vive con me da circa due anni; dopo qualche settimana ha cominciato a mostrare reazioni autolesionistiche, cioè si leccava fino a togliersi letteralmente il pelo della pancia,, continua a leccarsi freneticamente, tanto che le piaghe sono sempre più estese! cosa posso fare? come mi posso comportare?
Cani e gatti sani, così come molti altri animali tenuti in cattività, possono sviluppare comportamenti anomali che si manifestano in un contesto inadeguato, sono eccessivi e spesso ripetuti in modo costante.
Questi comportamenti sono chiamati disturbi compulsivi e sono sovrapponibili ad alcuni comportamenti degli animali d’allevamento e dello zoo.
I disturbi compulsivi possono manifestati al di fuori del contesto originario in tutte quelle situazioni in cui l’animale prova una forte eccitazione. Nel gatto ritroviamo diversi disturbi compulsivi , tra cui quella che viene definita sindrome da iperestesia felina, leccare o mordere insistentemente alcune parti del corpo fino a provocarsi dei danni, camminare in circolo, succhiare la lana, leccare o mangiare oggetti, aggressività auto diretta (come aggredirsi la coda), fissare le “ombre”, evitare oggetti immaginari, miagolio persistente.
La fisiopatologia di tutti questi problemi non è ancora compresa appieno, ma si sa che è coinvolto il sistema dei neurotrasmettitori. Tra le cause che scatenano questo tipo di problema:
- fattori ambientali che determinano stress e frustrazione, stimoli fisici (ad esempio lesioni o irritazioni anche di natura allergica possono innescare il comportamento di leccarsi eccessivamente),
Ma è innanzitutto necessario verificare con il proprio veterinario l’assenza di problemi organici concomitanti quali:
- lesioni alla cute
- patologie alle ghiandole cutanee che causando prurito o dolore possono provocare un leccamento continuo della parte interessata.
Quando il gatto inizia a leccarsi in modo compulsivo spesso le attenzioni del proprietario possono rinforzare questo comportamento senza peraltro riuscire a interromperlo. La cosa migliore da fare, nel momento in cui il gatto sta mettendo in atto il comportamento compulsivo è quello di ignorarlo completamente.