Il gatto, in condizioni naturali, trascorre almeno 3/4 ore in attività varie fra cui la caccia.
Proprio per questo motivo, è necessario prevedere un arricchimento ambientale per i gatti che vivono in casa senza avere accesso all’esterno.
Oggigiorno le possibilità di creare un ambiente particolarmente stimolante e adatto alle esigenze etologiche del gatto sono molteplici. Sul mercato sono presenti numerosi accessori e giochi che, oltre a stimolare il gatto dal punto di vista fisico e cognitivo, costituiscono un valido aiuto per i proprietari nella gestione quotidiana dei nostri amici felini. Per darvi alcuni esempi, sono stati creati numerosi giochi interattivi tra i quali il “pipolino”; si tratta di un cilindro con dei fori all’interno dei quali vengono inseriti dei croccantini. Questi ultimi fuoriescono Quando il gatto fa rotolare il cilindro, fuoriesconoquando il gatto fa rotolare il cilindro (www.pipolino.eu).
Altri giochi “educativi” su www.zooplus.it.
Oltre ai giochi, rimarrete sorpresi di sapere quanti accessori per il mondo felino sono stati creati. Esiste per esempio una fontana che consente nel continuo riciclo di acqua mantenendola fresca e ricca di ossigeno.I gatti preferiscono bere in questa maniera piuttosto che dalla ciotola; ne è prova il fatto che spesso e volentieri sorprendiamo il nostro gatto mentre cerca di bere dal rubinetto del lavandino.
Per non parlare poi del distributore automatico di cibo, ideale per chi organizza una vacanza lampo durante il fine settimana e non ha nessuno che pensi a dare da mangiare al gatto. Questo prodotto è dotato di un sistema che consente di mantenere il cibo fresco, come appena uscito dalla scatoletta.
Esiste poi uno speciale secchio dei rifiuti, Litter Locker, per contenere la lettiera sporca del gatto, che garantisce la totale assenza di cattivi odori.