Animali

Il favoloso mondo del gatto!

Il gatto, in condizioni naturali, trascorre almeno 3/4 ore in attività varie fra cui la caccia. Proprio per questo motivo, è necessario prevedere un...

Il gatto, in condizioni naturali, trascorre almeno 3/4 ore in attività varie fra cui la caccia.
Proprio per questo motivo, è necessario prevedere un arricchimento ambientale per i gatti che vivono in casa senza avere accesso all’esterno.

Oggigiorno le possibilità di creare un ambiente particolarmente stimolante e adatto alle esigenze etologiche del gatto sono molteplici. Sul mercato sono presenti numerosi accessori e giochi che, oltre a stimolare il gatto dal punto di vista fisico e cognitivo, costituiscono un valido aiuto per i proprietari nella gestione quotidiana dei nostri amici felini. Per darvi alcuni esempi, sono stati creati numerosi giochi interattivi tra i quali il “pipolino”; si tratta di un cilindro con dei fori all’interno dei quali vengono inseriti dei croccantini. Questi ultimi fuoriescono Quando il gatto fa rotolare il cilindro, fuoriesconoquando il gatto fa rotolare il cilindro (www.pipolino.eu).

Altri giochi “educativi” su www.zooplus.it.

Oltre ai giochi, rimarrete sorpresi di sapere quanti accessori per il mondo felino sono stati creati. Esiste per esempio una fontana che consente nel continuo riciclo di acqua mantenendola fresca e ricca di ossigeno.I gatti preferiscono bere in questa maniera piuttosto che dalla ciotola; ne è prova il fatto che spesso e volentieri sorprendiamo il nostro gatto mentre cerca di bere dal rubinetto del lavandino.

Per non parlare poi del distributore automatico di cibo, ideale per chi organizza una vacanza lampo durante il fine settimana e non ha nessuno che pensi a dare da mangiare al gatto. Questo prodotto è dotato di un sistema che consente di mantenere il cibo fresco, come appena uscito dalla scatoletta.

Esiste poi uno speciale secchio dei rifiuti, Litter Locker, per contenere la lettiera sporca del gatto, che garantisce la totale assenza di cattivi odori.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us