Animali

Il drone abbattuto dall'aquila

Un aquila cuneata australiana non ha gradito l'invasione del suo territorio da parte di un drone: ecco come ha reagito. 

Aquila batte drone 1-0. È il bilancio dello scontro aereo tra un aquila cuneata (Aquila audax) e un drone del Melbourne Aerial Video che stava sorvolando il suo territorio.

Il rapace, due metri circa di apertura alare, non ha gradito l'intrusione e si è avventata contro il quadricottero abbattendolo in senza troppi complimenti.

Il drone è precipitato a terra e l'aquila non ha riportato conseguenze.«Si tratta di un animale forte e massiccio e ha colpito con gli artigli. La sua salute è stata la mia prima preoccupazione» ha dichiarato ai media il pilota dell'apparecchio.

L'aquila cuneata, o falco aquila, è il più grande rapace australiano e uno dei più grandi al mondo. Può arrivare ai 5 kg di peso e 2,5 metri di apertura alare. Diffusa in tutta l'Australia ha una vista eccezionale che le permette di captare tutte le frequenze dall'ultravioletto all'infrarosso.

Riesce così a vedere le correnti ascensionali d'aria calda che le consentono di veleggiare per ore a grandi altezze e praticamente senza sforzo.


Gli animali australiani sembrano comunque non apprezzare le nuove tecnologie: guardate la reazione di questo canguro all'incontro ravvicinato con un drone.

14 agosto 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us