Animali

Il drone abbattuto dall'aquila

Un aquila cuneata australiana non ha gradito l'invasione del suo territorio da parte di un drone: ecco come ha reagito. 

Aquila batte drone 1-0. È il bilancio dello scontro aereo tra un aquila cuneata (Aquila audax) e un drone del Melbourne Aerial Video che stava sorvolando il suo territorio.

Il rapace, due metri circa di apertura alare, non ha gradito l'intrusione e si è avventata contro il quadricottero abbattendolo in senza troppi complimenti.

Il drone è precipitato a terra e l'aquila non ha riportato conseguenze.«Si tratta di un animale forte e massiccio e ha colpito con gli artigli. La sua salute è stata la mia prima preoccupazione» ha dichiarato ai media il pilota dell'apparecchio.

L'aquila cuneata, o falco aquila, è il più grande rapace australiano e uno dei più grandi al mondo. Può arrivare ai 5 kg di peso e 2,5 metri di apertura alare. Diffusa in tutta l'Australia ha una vista eccezionale che le permette di captare tutte le frequenze dall'ultravioletto all'infrarosso.

Riesce così a vedere le correnti ascensionali d'aria calda che le consentono di veleggiare per ore a grandi altezze e praticamente senza sforzo.


Gli animali australiani sembrano comunque non apprezzare le nuove tecnologie: guardate la reazione di questo canguro all'incontro ravvicinato con un drone.

14 agosto 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us