Animali

Il dinosauro biplano con 4 ali

Potrebbe essere stato il primo e unico animale a volare come un biplano. Stiamo parlando del Microraptor Gui, un piccolo dinosauro provvisto di quattro zampe piumati. Secondo uno studio appena pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, la sua struttura fisica suggerisce che abbia potuto veleggiare nell’aria con le quattro ali aperte.
Se l’ipotesi fosse confermata si tratterebbe dell’unico esempio conosciuto di creatura vivente in grado di sfruttare un quella tecnica che noi associamo ai primi voli dei fratelli Wright.
Questa teoria non è nuova, ma solo oggi gode di un certo credito presso la comunità scientifica. I primi fossili di Microraptor, risalenti a circa 125 milioni anni fa, sono stati trovati in Cina nel 2003, ma si è sempre sostenuto che la struttura aerodinamica del dinosauro non fosse adatta a questo tipo di volo. In pratica, una volta in aria, le due zampe posteriori sarebbero state piegate all’indietro, come fanno tuttora i rapaci. Il dibattito però si è riacceso, e ora si spera in nuovi ritrovamenti che possano far decidere per una tesi o per l’altra.

Nella illustrazione (© Jeff Martz) il bbiplano dei fratelli Wright e un Microraptor.

23 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us