Animali

Il dinosauro biplano con 4 ali

Potrebbe essere stato il primo e unico animale a volare come un biplano. Stiamo parlando del Microraptor Gui, un piccolo dinosauro provvisto di quattro zampe piumati. Secondo uno studio appena pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, la sua struttura fisica suggerisce che abbia potuto veleggiare nell’aria con le quattro ali aperte.
Se l’ipotesi fosse confermata si tratterebbe dell’unico esempio conosciuto di creatura vivente in grado di sfruttare un quella tecnica che noi associamo ai primi voli dei fratelli Wright.
Questa teoria non è nuova, ma solo oggi gode di un certo credito presso la comunità scientifica. I primi fossili di Microraptor, risalenti a circa 125 milioni anni fa, sono stati trovati in Cina nel 2003, ma si è sempre sostenuto che la struttura aerodinamica del dinosauro non fosse adatta a questo tipo di volo. In pratica, una volta in aria, le due zampe posteriori sarebbero state piegate all’indietro, come fanno tuttora i rapaci. Il dibattito però si è riacceso, e ora si spera in nuovi ritrovamenti che possano far decidere per una tesi o per l’altra.

Nella illustrazione (© Jeff Martz) il bbiplano dei fratelli Wright e un Microraptor.

23 gennaio 2007