Animali

Il dinosauro biplano con 4 ali

Potrebbe essere stato il primo e unico animale a volare come un biplano. Stiamo parlando del Microraptor Gui, un piccolo dinosauro provvisto di quattro zampe piumati. Secondo uno studio appena pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, la sua struttura fisica suggerisce che abbia potuto veleggiare nell’aria con le quattro ali aperte.
Se l’ipotesi fosse confermata si tratterebbe dell’unico esempio conosciuto di creatura vivente in grado di sfruttare un quella tecnica che noi associamo ai primi voli dei fratelli Wright.
Questa teoria non è nuova, ma solo oggi gode di un certo credito presso la comunità scientifica. I primi fossili di Microraptor, risalenti a circa 125 milioni anni fa, sono stati trovati in Cina nel 2003, ma si è sempre sostenuto che la struttura aerodinamica del dinosauro non fosse adatta a questo tipo di volo. In pratica, una volta in aria, le due zampe posteriori sarebbero state piegate all’indietro, come fanno tuttora i rapaci. Il dibattito però si è riacceso, e ora si spera in nuovi ritrovamenti che possano far decidere per una tesi o per l’altra.

Nella illustrazione (© Jeff Martz) il bbiplano dei fratelli Wright e un Microraptor.

23 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us