Animali

Il delfino che ha imparato a parlare con le focene

Kylie è un delfino adottato da un gruppo di focene: non solo ha imparato il loro linguaggio, ma ormai non fischia più, anche quando nuota da sola.

Nel 2010, un delfino comune di nome Kylie abbandonò il suo branco e rimase da sola, per motivi ancora sconosciuti. Poco dopo incontrò un gruppo di focene comuni, e cominciò a frequentarle. Ora, dopo 14 anni di convivenza con la sua famiglia adottiva, Kylie ha imparato a parlare come loro: lo racconta uno studio pubblicato sulla rivista Bioacoustics, che ha analizzato i richiami del delfino e come sono cambiati negli anni, scoprendo che oramai Kylie ha smesso di utilizzare i metodi di comunicazione dei suoi conspecifici per "convertirsi" definitivamente al focenese.

 

Stop al fischio. Delfini e focene parlano in modo molto diverso: i primi fischiano spesso, anche quanto nuotano, mentre le seconde usano i cosiddetti NBHF, cioè narrow-band, high-frequency clicks – schiocchi ad alta frequenza che vengono emessi a brevi intervalli di distanza. Kylie è soggetto di studio ormai da anni, da quando si è scoperto che ha, per così dire, cambiato famiglia, e gli scienziati hanno a disposizione anni di registrazioni subacquee dei suoi richiami. Rianalizzandoli oggi, e confrontandoli anche con registrazioni più recenti (le più vecchie risalgono al 2017), gli autori dello studio hanno scoperto che il delfino, che vive al largo della Scozia, ha sostanzialmente smesso di fischiare.

 

Non è la prima. Non solo Kylie comunica con la sua famiglia adottiva usando la lingua delle focene, ma lo fa anche quando sta nuotando da sola; e non importa che sia da sola o in compagnia, il suo linguaggio non prevede più l'uso dei fischi tipici della sua specie. L'analisi dei suoi richiami, e delle risposte delle focene, dimostra tra l'altro che il ritmo dei rispettivi versi è indicativo di una vera e propria conversazione – anche se ovviamente non sappiamo ancora di preciso che cosa si stiano dicendo Kylie e le focene. Non è il primo caso documentato di comunicazione interspecifica tra cetacei: già nel 2014 avevamo scoperto che alcune orche cresciute in cattività avevano imparato a comunicare con i delfini.

16 aprile 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us