L'orsetto scalatore sulla parete di roccia

Il video di un cucciolo di orso che, sulle orme della madre, affronta con coraggio la scalata di un canyon americano.

rock-climbing-bears-640x389
|

Appesi su una parete di roccia ci si potrebbe aspettare di vedere un alpinista, o al massimo uno stambecco. Immaginate la sorpresa dell'autrice di questo video quando sul dirupo di un canyon ha avvistato questo giovane orso, alle prese con una rischiosa arrampicata.

Sulle orme materne
La scena è stata immortalata sul Santa Elena Canyon nel Big Bend National Park, in Texas, da Stephanie Latimer, una turista che stava navigando in kayak. L'orsetto, un esemplare di orso nero americano (Ursus americanus), stava seguendo la madre, visibile poco più in alto in un frammento del video. Nonostante qualche piccola incertezza, è sembrato cavarsela molto bene.

L'abilità degli orsi nello scalare superfici verticali è già nota da tempo - è una caratteristica mutuata dai miacidi, i loro preistorici antenati - ed è stata ampiamente documentata. Ma questa è una delle prime volte che qualcuno riesce a filmare un esemplare (per giunta, molto giovane) alle prese con la scalata. Il piccoletto ha dimostrato coraggio da vendere raggiungendo in breve tempo la madre su un sentiero meno scosceso.

Guarda anche la scalata di un orso spinto dalla fame, e le migliori foto di orsi:

 

L'incredibile impresa di un orso affamato
VAI ALLA GALLERY (N foto)

 

CuriOrsando
VAI ALLA GALLERY (N foto)

 

5 maggio 2014 | Elisabetta Intini