Animali

L'orsetto scalatore sulla parete di roccia

Il video di un cucciolo di orso che, sulle orme della madre, affronta con coraggio la scalata di un canyon americano.

Appesi su una parete di roccia ci si potrebbe aspettare di vedere un alpinista, o al massimo uno stambecco. Immaginate la sorpresa dell'autrice di questo video quando sul dirupo di un canyon ha avvistato questo giovane orso, alle prese con una rischiosa arrampicata.

Sulle orme materne
La scena è stata immortalata sul Santa Elena Canyon nel Big Bend National Park, in Texas, da Stephanie Latimer, una turista che stava navigando in kayak. L'orsetto, un esemplare di orso nero americano (Ursus americanus), stava seguendo la madre, visibile poco più in alto in un frammento del video. Nonostante qualche piccola incertezza, è sembrato cavarsela molto bene.

L'abilità degli orsi nello scalare superfici verticali è già nota da tempo - è una caratteristica mutuata dai miacidi, i loro preistorici antenati - ed è stata ampiamente documentata. Ma questa è una delle prime volte che qualcuno riesce a filmare un esemplare (per giunta, molto giovane) alle prese con la scalata. Il piccoletto ha dimostrato coraggio da vendere raggiungendo in breve tempo la madre su un sentiero meno scosceso.

Guarda anche la scalata di un orso spinto dalla fame, e le migliori foto di orsi:

L'incredibile impresa di un orso affamato
VAI ALLA GALLERY (N foto)

CuriOrsando
VAI ALLA GALLERY (N foto)

5 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us