Animali

L'orsetto scalatore sulla parete di roccia

Il video di un cucciolo di orso che, sulle orme della madre, affronta con coraggio la scalata di un canyon americano.

Appesi su una parete di roccia ci si potrebbe aspettare di vedere un alpinista, o al massimo uno stambecco. Immaginate la sorpresa dell'autrice di questo video quando sul dirupo di un canyon ha avvistato questo giovane orso, alle prese con una rischiosa arrampicata.

Sulle orme materne
La scena è stata immortalata sul Santa Elena Canyon nel Big Bend National Park, in Texas, da Stephanie Latimer, una turista che stava navigando in kayak. L'orsetto, un esemplare di orso nero americano (Ursus americanus), stava seguendo la madre, visibile poco più in alto in un frammento del video. Nonostante qualche piccola incertezza, è sembrato cavarsela molto bene.

L'abilità degli orsi nello scalare superfici verticali è già nota da tempo - è una caratteristica mutuata dai miacidi, i loro preistorici antenati - ed è stata ampiamente documentata. Ma questa è una delle prime volte che qualcuno riesce a filmare un esemplare (per giunta, molto giovane) alle prese con la scalata. Il piccoletto ha dimostrato coraggio da vendere raggiungendo in breve tempo la madre su un sentiero meno scosceso.

Guarda anche la scalata di un orso spinto dalla fame, e le migliori foto di orsi:

L'incredibile impresa di un orso affamato
VAI ALLA GALLERY (N foto)

CuriOrsando
VAI ALLA GALLERY (N foto)

5 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us