Animali

L'orsetto scalatore sulla parete di roccia

Il video di un cucciolo di orso che, sulle orme della madre, affronta con coraggio la scalata di un canyon americano.

Appesi su una parete di roccia ci si potrebbe aspettare di vedere un alpinista, o al massimo uno stambecco. Immaginate la sorpresa dell'autrice di questo video quando sul dirupo di un canyon ha avvistato questo giovane orso, alle prese con una rischiosa arrampicata.

Sulle orme materne
La scena è stata immortalata sul Santa Elena Canyon nel Big Bend National Park, in Texas, da Stephanie Latimer, una turista che stava navigando in kayak. L'orsetto, un esemplare di orso nero americano (Ursus americanus), stava seguendo la madre, visibile poco più in alto in un frammento del video. Nonostante qualche piccola incertezza, è sembrato cavarsela molto bene.

L'abilità degli orsi nello scalare superfici verticali è già nota da tempo - è una caratteristica mutuata dai miacidi, i loro preistorici antenati - ed è stata ampiamente documentata. Ma questa è una delle prime volte che qualcuno riesce a filmare un esemplare (per giunta, molto giovane) alle prese con la scalata. Il piccoletto ha dimostrato coraggio da vendere raggiungendo in breve tempo la madre su un sentiero meno scosceso.

Guarda anche la scalata di un orso spinto dalla fame, e le migliori foto di orsi:

L'incredibile impresa di un orso affamato
VAI ALLA GALLERY (N foto)

CuriOrsando
VAI ALLA GALLERY (N foto)

5 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us