L'ultimo arrivato allo Zoo di San Diego è un cucciolo di giaguaro, protagonista del video qui sopra (con didascalie in inglese). Nato il 12 marzo, ha fatto il suo debutto davanti ai visitatori a fine mese, dopo aver goduto di un periodo di riservatezza nei suoi primi giorni di vita. Si tratta del terzo giaguaro partorito dalla madre Nindiri, un esemplare di sette anni; ha raddoppiato il suo peso in due settimane, arrivando a un chilo, e non si conosce ancora il suo sesso, che verrà stabilito prossimamente.
Cuccioli star. Si può discutere sulla buona fede di queste operazioni (oltre che sulla funzione e l'utilità stessa degli zoo), ma è un dato di fatto che i cuccioli rappresentano un patrimonio non solo "scientifico" per le strutture in cui nascono, quanto anche e forse soprattutto economico, per via della loro spendibilità mediatica e del richiamo che esercitano sul pubblico. Anche solo consultando la pagina Youtube dello Zoo di San Diego, si nota come gran parte dei video ritragga piccoli di ippopotamo, bradipo, gorilla, gattopardo, orango.
Il culto di Knut. Il caso più famoso di cucciolo-mania è senza dubbio quello dell'orso polare Knut, nato nello zoo di Berlino nel dicembre 2006: divenne tanto popolare in tutto il mondo da suscitare un fenomeno mediatico definito Knutmania. Si calcola che nel 2007 l'orsetto abbia portato allo zoo incassi pari a cinque milioni di euro e un aumento del 30% dei visitatori.