Animali

Il coccodrillo più grosso del mondo forse è ancora più grosso

Cassius, il coccodrillo marino più grosso del mondo, non viene misurato dal 2011, e potrebbe essere cresciuto.

Il rettile più grosso del mondo è il coccodrillo marino (Crocodylus porosus), che può raggiungere e anche superare i 6 metri di lunghezza. E il coccodrillo marino più grosso del mondo vive in Australia, nel Marineland Melanesia Crocodile Habitat di Green Island: si chiama Cassius, quest'anno compie 120 anni (!) e potrebbe essere ancora più grosso di quello che pensassimo. Lo sostiene il suo custode, il signor Toddy Scott, che parlando con il Guinness dei Primati (nel quale Cassius ha un posto tutto suo) ha spiegato che l'animale non viene misurato dal 2011, e che nel frattempo potrebbe essere cresciuto ulteriormente.

cover-focus-371 (settembre 2023)
A proposito di rettili: all'interno del numero di 371 di Focus in edicola in questi giorni c'è (anche) l'articolo La Tazza di Noè, dedicato ai caffè giapponesi dove si può sorseggiare un drink con serpenti (ma anche con rapaci e gatti).

Enorme e centenario. In tutta onestà, bisogna dire che Cassius non è il coccodrillo marino più grosso del mondo: in natura ci sono esemplari che superano i 6 metri e possono arrivare anche a 7, mentre l'"australiano" misura ufficialmente "solo" 5,48 metri – abbastanza, comunque, da fargli meritare un posto nel Guinness dei Primati come "coccodrillo in cattività più grosso del mondo".

Cassius è anche un veterano: nessun essere umano sul pianeta era vivo al momento della sua nascita, ma una stima basata sul tasso di crescita della sua specie ci dice che dovrebbe essere nato nel 1903. E proprio il tasso di crescita potrebbe essere la causa dell'errore nel Guinness: superati i 5 metri di lunghezza, il coccodrillo marino rallenta bruscamente la sua crescita, attestandosi su 1 cm all'anno circa.

Mancano dei pezzi? Quasi nulla, ma bisogna ricordare che Cassius è stato misurato l'ultima volta 12 anni fa: c'è la possibilità che nel frattempo abbia aggiunto qualche centimetro alle sue misure. C'è anche il fatto che il coccodrillo venne catturato nel 1984, quando ancora lottava tutti i giorni con altri maschi per la supremazia territoriale: queste battaglie gli hanno fatto perdere un pezzo di muso e la punta della coda, che secondo una stima del Guinness potrebbero rappresentare dai 15 ai 25 cm in più di lunghezza mancante. Insomma, per correttezza bisognerebbe decidersi a prendere di nuovo le misure di Cassius, per scoprire se negli ultimi 12 anni è riuscito a migliorare il suo stesso record.

20 agosto 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us