Il rettile più grosso del mondo è il coccodrillo marino (Crocodylus porosus), che può raggiungere e anche superare i 6 metri di lunghezza. E il coccodrillo marino più grosso del mondo vive in Australia, nel Marineland Melanesia Crocodile Habitat di Green Island: si chiama Cassius, quest'anno compie 120 anni (!) e potrebbe essere ancora più grosso di quello che pensassimo. Lo sostiene il suo custode, il signor Toddy Scott, che parlando con il Guinness dei Primati (nel quale Cassius ha un posto tutto suo) ha spiegato che l'animale non viene misurato dal 2011, e che nel frattempo potrebbe essere cresciuto ulteriormente.
Enorme e centenario. In tutta onestà, bisogna dire che Cassius non è il coccodrillo marino più grosso del mondo: in natura ci sono esemplari che superano i 6 metri e possono arrivare anche a 7, mentre l'"australiano" misura ufficialmente "solo" 5,48 metri – abbastanza, comunque, da fargli meritare un posto nel Guinness dei Primati come "coccodrillo in cattività più grosso del mondo".
Cassius è anche un veterano: nessun essere umano sul pianeta era vivo al momento della sua nascita, ma una stima basata sul tasso di crescita della sua specie ci dice che dovrebbe essere nato nel 1903. E proprio il tasso di crescita potrebbe essere la causa dell'errore nel Guinness: superati i 5 metri di lunghezza, il coccodrillo marino rallenta bruscamente la sua crescita, attestandosi su 1 cm all'anno circa.
Mancano dei pezzi? Quasi nulla, ma bisogna ricordare che Cassius è stato misurato l'ultima volta 12 anni fa: c'è la possibilità che nel frattempo abbia aggiunto qualche centimetro alle sue misure. C'è anche il fatto che il coccodrillo venne catturato nel 1984, quando ancora lottava tutti i giorni con altri maschi per la supremazia territoriale: queste battaglie gli hanno fatto perdere un pezzo di muso e la punta della coda, che secondo una stima del Guinness potrebbero rappresentare dai 15 ai 25 cm in più di lunghezza mancante. Insomma, per correttezza bisognerebbe decidersi a prendere di nuovo le misure di Cassius, per scoprire se negli ultimi 12 anni è riuscito a migliorare il suo stesso record.