Animali

Il gibbone Skywalker, “scoperto” grazie al canto

Nuove popolazioni di questo raro primate, di cui si contavano solo 150 esemplari in Cina, sono state
individuate anche nelle foreste birmane grazie alle vocalizzazioni.

I ricercatori usano sempre più i suoni per determinare la presenza degli animali nell'ambiente. E in questo modo sono state identificate nuove popolazioni di un raro primate: Hoolock tianxing, chiamato "gibbone Skywalker" dai ricercatori che lo hanno identificato. In onore del Luke Skywalker di Star Wars e perché la definizione di "camminatore del cielo" riflette il suo stile di vita (si muove tra i rami grazie ai lunghi arti) e il suo nome scientifico, tianxing: dai termini cinesi tian (cielo) e xing (movimento).

Finora se ne contavano solo 150, in un angolo della Cina, ma ora i ricercatori hanno scoperto nuove popolazioni a Myanmar: hanno registrato i tipici canti che risuonano nelle foreste birmane per individuare la presenza di questa specie, poi verificata con foto e analisi del Dna. Allo studio è dedicato un articolo su Focus n° 378.

Focus-cover-378
La copertina del numero 378 di Focus (aprile 2024) © Focus

Duetti mattutini. I gibboni Skywalker vivono nelle foreste montane; nel 2017 sono stati identificati come specie distinta dall'hulok orientale (Hoolock leuconedys). Alti un'ottantina di centimetri, i maschi pesano poco meno di 7 kg, le femmine quasi 6. Si muovono molto velocemente tra le chiome degli alberi, cercando i frutti che costituiscono il grosso della loro dieta. Per la notte, si ritirano a dormire accoccolati sui rami.

Formano gruppi familiari composti dalla coppia di madre e padre e da uno o due figli. E nella loro vita il canto ha un ruolo importante. Cantano per attrarre un compagno, o in coppia per segnalare che quello è il territorio della famiglia, o per comunicare mentre si spostano nella foresta cercando cibo. Sono considerati in pericolo, di fronte alla distruzione dell'habitat e al bracconaggio per la loro carne.

20 marzo 2024 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us