Animali

Il gibbone Skywalker, “scoperto” grazie al canto

Nuove popolazioni di questo raro primate, di cui si contavano solo 150 esemplari in Cina, sono state
individuate anche nelle foreste birmane grazie alle vocalizzazioni.

I ricercatori usano sempre più i suoni per determinare la presenza degli animali nell'ambiente. E in questo modo sono state identificate nuove popolazioni di un raro primate: Hoolock tianxing, chiamato "gibbone Skywalker" dai ricercatori che lo hanno identificato. In onore del Luke Skywalker di Star Wars e perché la definizione di "camminatore del cielo" riflette il suo stile di vita (si muove tra i rami grazie ai lunghi arti) e il suo nome scientifico, tianxing: dai termini cinesi tian (cielo) e xing (movimento).

Finora se ne contavano solo 150, in un angolo della Cina, ma ora i ricercatori hanno scoperto nuove popolazioni a Myanmar: hanno registrato i tipici canti che risuonano nelle foreste birmane per individuare la presenza di questa specie, poi verificata con foto e analisi del Dna. Allo studio è dedicato un articolo su Focus n° 378.

Focus-cover-378
La copertina del numero 378 di Focus (aprile 2024) © Focus

Duetti mattutini. I gibboni Skywalker vivono nelle foreste montane; nel 2017 sono stati identificati come specie distinta dall'hulok orientale (Hoolock leuconedys). Alti un'ottantina di centimetri, i maschi pesano poco meno di 7 kg, le femmine quasi 6. Si muovono molto velocemente tra le chiome degli alberi, cercando i frutti che costituiscono il grosso della loro dieta. Per la notte, si ritirano a dormire accoccolati sui rami.

Formano gruppi familiari composti dalla coppia di madre e padre e da uno o due figli. E nella loro vita il canto ha un ruolo importante. Cantano per attrarre un compagno, o in coppia per segnalare che quello è il territorio della famiglia, o per comunicare mentre si spostano nella foresta cercando cibo. Sono considerati in pericolo, di fronte alla distruzione dell'habitat e al bracconaggio per la loro carne.

20 marzo 2024 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us