Animali

Il cane da pet therapy

Nei programmi di pet therapy, il cane non viene “addestrato” per sopperire alla disabilità della persona, come per esempio avviene per i cosiddetti cani...

Nei programmi di pet therapy, il cane non viene “addestrato” per sopperire alla disabilità della persona, come per esempio avviene per i cosiddetti cani di servizio (per es. un hearing dog per i pazienti con problemi uditivi o un cane guida per i non vedenti). Il ruolo del cane impegnato nella pet therapy è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni psico-fisiche di un soggetto, attraverso l’interazione esistente fra lui e il conduttore e fra la coppia cane-conduttore e l’utente.

La spontaneità di questa interazione basata sulla socialità è alla base di questo tipo di programmi.

Anziché parlare di “addestramento, per gli animali co-terapeuti si parla invece di “preparazione” che altro non è se non un’educazione di base (per esempio viene richiesto al cane di rispondere a determinati comandi impartiti dal conduttore) e una preparazione specifica (il cane viene progressivamente sottoposto a una serie di stimoli affinché prenda confidenza con la maggior parte di lor o).

Affinché i cani non diventino uno “strumento” di lavoro, ma siano co-terapeuti nei programmi di Pet therapy e anch’essi ne traggano benefici, è necessaria un’adeguata attività di selezione, al fine di ottenere la migliore interazione. Il cane deve interagire con l’utente per il piacere di farlo, perché trova gratificante di per sé il rapporto con la persona e non perché vi è costretto.

Tutti gli animali impegnati in questo tipo di attività devono rispondere a requisiti sia sanitari sia comportamentali. Dal punto di vista sanitario, l’animale deve essere esente da malattie di qualsiasi genere, comprese le cosiddette zoonosi (ovvero le malattie che l’animale può trasmettere all’uomo)

Il cane co-terapeuta dovrà inoltre essere un soggetto equilibrato ed esente da disturbi comportamentali di vario genere (es. paura, aggressività, ansia).

Oltre a tutto ciò, il cane, per partecipare a questi programmi dovrà dimostrare:

- socialità (intesa come capacità di gradire il contatto con le persone e di ricercare un’interazione con loro);

- buona tempra (cioè capacità di resistenza a tutti gli stimoli provenienti dal mondo esterno);

- una corretta reattività (adeguata velocità di risposta agli stimoli esterni. Possono essere difficili da gestire sia un grado di reattività troppo elevato sia troppo basso, perché entrambi renderebbero difficoltosa l’interazione con il paziente).

- docilità (capacità di riconoscere come leader del branco il proprietario. Quest’aspetto è molto importante in quanto il conduttore deve riuscire ad avere sempre un controllo del proprio animale.

- affidabilità e prevedibilità.

Codici Sconto

77 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Codice Promozionale Farmaè del 5% extra

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codice Promo Farmacosmo Singles' Day del 10%

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Promo Code Farmacia Loreto del 5% per il corpo

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Coupon Yamamoto 12% su Bestseller RISERVATO

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Amica Farmacia Codice Sconto 9% di risparmio

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us