Ecologia

Il camaleonte bamboccione. Condannato dal clima?

I vostri figli sono dei "bamboccioni" perché a trent'anni sono ancora in casa? In Madagascar c'è un camaleonte messo peggio: i due terzi della sua esistenza li passa dentro l'uovo. Per cause ancora tutte da chiarire. (Andrea Porta, 8 luglio 2008)

Il Furcifer labordi è un curioso animale dalle caratteristiche per alcuni aspetti più simili a quelle di un insetto che a quelle dei vertebrati, a cominciare dalle dimensioni: 9 cm di lunghezza per i maschi, solo 7 per le femmine. Quel che ha di più curioso, però, è la brevissima vita. Per quattro anni Kris Karsten (Oklahoma State University, Usa) ha monitorato 400 esemplari, per mezzo di radiotrasmittenti collocate sul corpo degli animali, scoprendo che la durata dell'incubazione è di otto mesi, contro i quattro o cinque vissuti "su questo mondo". La cosa strana, secondo i ricercatori, non è però la lunga durata dell'incubazione quanto la brevissima vita: secondo Karsten, potrebbe essere una conseguenza delle repentine variazioni climatiche tipiche del Madagascar.

8 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us