Animali

Il caldo li fa femmine...

Una ricerca australiana trova una stretta relazione tra la temperatura dell'ambiente e il sesso di un rettile diffuso nelle zone semi desertiche di quel continente, il drago barbuto, che...

Il caldo li fa femmine...
Una ricerca australiana trova una stretta relazione tra la temperatura dell'ambiente e il sesso di un rettile diffuso nelle zone semi desertiche di quel continente, il drago barbuto, che addirittura da maschio può cambiare in femmina prima della schiusa dell'uovo.

Maschio o femmina? Dipende dal clima.


Che il caldo più torrido o il freddo rigido possano rendere irascibili e nervosi, è cosa ben nota. Meno risaputo è che gli sbalzi di temperatura possono far cambiare sesso. È quanto succede al drago barbuto (Pogona vitticeps), un rettile diffuso in Australia il cui sesso, a quanto pare, è determinato non tanto dai geni quanto dalla temperatura a cui sono esposte le uova durante l'incubazione.

Più che i geni, contano i gradi
A scoprire il curioso fenomeno è stato un team di ricerca guidato da Alex Quinn, della Canberra University (Australia), che ha incubato uova di Pogona (geneticamente destinate a produrre maschi) a temperature piuttosto elevate. Risultato: la maggioranza delle uova ha dato alla luce esemplari femmina. Secondo i ricercatori sono le temperature estreme a influire sul patrimonio genetico trasformando i maschi genetici in femmine.

Se il pianeta si scalda
Quinn esprime una preoccupazione: il Pogona - che rappresenterebbe una forma di transizione tra una forma di determinazione del sesso di carattere ambientale e una di tipo genetico - potrebbe essere in pericolo di estinzione. Il surriscaldamento del pianeta, infatti, potrebbe essere troppo rapido perché questo rettile si possa abituare: «Non è da escludersi che si verifichi uno scompenso tra il numero di maschi e femmine», ipotizza Quinn, «fatto che, in ultima analisi, potrebbe condurre alla scomparsa di alcune popolazioni di rettili».

(Notizia aggiornata al 23 aprile 2007)

23 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us