Animali

Il caldo li fa femmine...

Una ricerca australiana trova una stretta relazione tra la temperatura dell'ambiente e il sesso di un rettile diffuso nelle zone semi desertiche di quel continente, il drago barbuto, che...

Il caldo li fa femmine...
Una ricerca australiana trova una stretta relazione tra la temperatura dell'ambiente e il sesso di un rettile diffuso nelle zone semi desertiche di quel continente, il drago barbuto, che addirittura da maschio può cambiare in femmina prima della schiusa dell'uovo.

Maschio o femmina? Dipende dal clima.


Che il caldo più torrido o il freddo rigido possano rendere irascibili e nervosi, è cosa ben nota. Meno risaputo è che gli sbalzi di temperatura possono far cambiare sesso. È quanto succede al drago barbuto (Pogona vitticeps), un rettile diffuso in Australia il cui sesso, a quanto pare, è determinato non tanto dai geni quanto dalla temperatura a cui sono esposte le uova durante l'incubazione.

Più che i geni, contano i gradi
A scoprire il curioso fenomeno è stato un team di ricerca guidato da Alex Quinn, della Canberra University (Australia), che ha incubato uova di Pogona (geneticamente destinate a produrre maschi) a temperature piuttosto elevate. Risultato: la maggioranza delle uova ha dato alla luce esemplari femmina. Secondo i ricercatori sono le temperature estreme a influire sul patrimonio genetico trasformando i maschi genetici in femmine.

Se il pianeta si scalda
Quinn esprime una preoccupazione: il Pogona - che rappresenterebbe una forma di transizione tra una forma di determinazione del sesso di carattere ambientale e una di tipo genetico - potrebbe essere in pericolo di estinzione. Il surriscaldamento del pianeta, infatti, potrebbe essere troppo rapido perché questo rettile si possa abituare: «Non è da escludersi che si verifichi uno scompenso tra il numero di maschi e femmine», ipotizza Quinn, «fatto che, in ultima analisi, potrebbe condurre alla scomparsa di alcune popolazioni di rettili».

(Notizia aggiornata al 23 aprile 2007)

23 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us