Animali

Il buon papà babbuino

I maschi di babbuino riconoscono i figli, anche se le madri non sempre sono certe. COme fanno?

Il buon papà babbuino

Una famiglia di babbuini. Il padre è spesso un padre affettuoso, verso i suoi figli.

Poiché le femmine si accoppiano con maschi diversi, i maschi stessi non sono mai sicuri di essere padri di un determinato cucciolo. Eppure, ha scoperto un gruppo di ricercatori americani e kenioti, sono quasi infallibili quando si tratta di difendere il loro piccolo nelle dispute e nei litigi che spesso sorgono nel branco. Lo studio si è basato su alcuni anni di osservazioni della vita di alcuni branchi di babbuini che abitano alle falde del Kilimangiaro.
Dove aver osservato cosa accadeva in ogni litigio, e quale maschio difendeva quale piccolo, gli studiosi hanno scoperto quali erano le loro reali connessioni genetiche, “mappando” il Dna di ogni babbuino dei branchi. Hanno scoperto quindi che i maschi hanno più probabilità di soccorrere il loro vero figlio che altri cuccioli che figli non sono.
Come fanno? Le ipotesi di come facciano i maschi a riconoscere i propri figli sono due: secondo la prima, i maschi soccorrono ovviamente solo i figli di femmine con cui si sono accoppiati. Potrebbero anche, come seconda ipotesi, venire in aiuto di cuccioli cui sono somiglianti. Lo studio ha proseguito anche cercando di stabilire che accade quando queste due ipotesi si verificano contemporaneamente, quando cioè litigano due cuccioli che provengono da femmine con cui il maschio si è accoppiato; in questo caso, dicono i ricercatori, il babbuino preferisce il piccolo cui lui assomiglia di più.

(Notizia aggiornata al 17 settembre 2003)