Animali

Un agglomerato di centinaia di migliaia di uova di calamaro

Al largo delle coste turche è stato filmato un ammasso gelatinoso di innumerevoli uova di calamaro. Un fenomeno raro quanto suggestivo.

Al largo delle coste turche alcuni sub hanno scoperto e filmato un ammasso gelatinoso grande quanto un'automobile, subito definito blob fluttuante. Il curioso e suggestivo fenomeno è in effetti un ammasso costituito da uova di calamaro: una vera rarità, che la letteratura scientifica aveva finora registrato una sola volta.

Il calamaro volante. Le riprese sono state realizzate dal videografo Luftu Tannover il 9 luglio a 22 metri di profondità: l'agglomerato semovente ha attirato la sua attenzione per la sua massa impercettibile, quasi fosse una bolla d'aria. Il video è stato poi analizzato dal biologo marino Michael Vecchione, dello Smithsonian Museum of Natural History (Washington, Usa).

Esperto di cefalopodi, Vecchione ha spiegato a Deep Sea News che le uova sono di calamaro rosso volante (Ommastrephes bartramii), che arriva a dimensioni importanti (1,5 metri di lunghezza) ed è in grado di spiccare brevi voli in aria comprimendo il mantello e spingendo via l'acqua per darsi la spinta.

Fenomeno raro. Il biologo americano ha aggiunto che questo filmato documenta la più grande massa di uova mai vista, dato che di solito «masse del genere si trovano lungo coste più ampie e più al largo». Finora infatti era stato avvistato un solo altro fenomeno simile, nel 2008 al largo del Golfo della California: una bolla contenente da 600.000 a 2 milioni di uova, depositate da un calamaro di Humboldt.

Se si tratta di un'abitudine di alcune specie di calamari, la comunità scientifica si sta chiedendo come mai sono state registrate così poche evidenze. Una risposta la suggerisce la biologa Danna Staaf, spiegando che questi ammassi durano in genere solo un paio di giorni e stazionano a profondità difficili da raggiungere per i sub.

30 luglio 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us