I più belli dei sette mari

Indetto per la prima volta nel 2005, il concorso fotografico dedicato ai mondi sommersi organizzato dalla  Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science di Miami anche quest'anno ha raccolto migliaia di partecipanti da tutto il mondo. 
In questa gallery vi presentiamo le foto vincitrici delle quattro categorie e il vincitore assoluto: uno spettacolare viaggio alla scoperta delle creature che abitano gli abissi del nostro pianeta.

Il vincitore dell'edizione 2015 del concorso di fotografia subacquea dell'Università di Miami è Andrey Shpatak, con questo ritratto di un Chirolophis japonicas, pesce osseo diffuso nel Pacifico.

Il premio per la miglior macro se lo aggiudica Tony Barros, con questa fotografia di un gambero dei crinoidi (Periclimenes amboinensis) realizzata nelle acque di Siquijor Island, nelle Filippine.

La seconda miglior macro ritrae questa coppia di Priolepis aureoviridis immortalati nelle acque Indonesiane

Medaglia di bronzo nella categoria macro per questa foto di un Pleurosicya micheli realizzata da Mark Fuller al largo di Eilat, nel Mar Rosso.

Il premio per il miglior grandangolo se lo aggiudica questa foto di un cormorano dal petto bianco (Phalacrocorax lucidus) che nuota pacifico in un banco di meduse (Rhizostoma pulmo).

Secondo posto nella categoria "grandangolo" per questo banco di Plectorhinchus polytaenia immortalato in Indonesia da Filippo Borghi.

Il terzo posto per la sezione "grandangolo" va al pesce scorpione (Pterois volitans) di Mark Fuller. La foto è stata realizzata a Eilat, Mar Rosso.

Il polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena lunulata) di Beth Watson è stato premiato come il miglior ritratto di creatura sottomarina. La foto è stata realizzata nelle acque dell'Indonesia.

Questo esemplare abissale di Macrouridae nezumia si aggiudica il secondo posto nella sezione "ritratti".

Terzo posto, sempre nella categoria "ritratti" per questa curiosa coppia di bavose crestate (Scartella cristata).

Nella categoria "studenti" si aggiudica il primo premio Laura Rock con questa spettacolare fotografia di un grande squalo martello (Sphyrna mokarran) scattata alle Bahamas.

Laura Rock di aggiudica anche il secondo posto nella categoria "studenti" con questa suggestiva fotografia di uno squalo limone (Negaprion brevirostris)

Questa Pentaceraster cumingi, una stella marina delle Galapagos, si è classificata al terzo posto nella categoria "studenti. Lo scatto è di Cristopher Brown.

Il vincitore dell'edizione 2015 del concorso di fotografia subacquea dell'Università di Miami è Andrey Shpatak, con questo ritratto di un Chirolophis japonicas, pesce osseo diffuso nel Pacifico.