Animali

Per la prima volta possiamo ascoltare i versi dell'echidna nella stagione degli amori

È un mammifero molto particolare, visto che fa le uova. E finora era considerato silenzioso. Gli scienziati hanno invece registrato, per la prima volta, le vocalizzazioni prodotte nella stagione degli amori.

Le echidne sono tra i pochissimi mammiferi (insieme all'ornitorinco, che con loro fa parte dell'ordine dei monotremi) a fare le uova, che vengono incubate in una tasca cutanea nel corpo della madre. Ci sono quattro specie di echidna, diffuse tra Nuova Guinea e Australia. Riconoscibili per il caratteristico aspetto "spinoso", dato dagli aculei che coprono il dorso, si nutrono di formiche e termiti. Uno studio ha ora preso in considerazione la loro comunicazione acustica: a lungo infatti gli zoologi hanno dubitato che questi animali avessero una "voce", se si escludono i suoni emessi per il semplice passaggio dell'aria nell'apparato respiratorio.

Il richiamo dell'amore? Christine Cooper, dell'australiana Curtin University, è infatti riuscita a registrare i versi specifici prodotti dall'echidna istrice, o echidna dal becco corto. Oltre a suoni come sibili o rumori prodotti annusando, infatti, questa echidna produce vocalizzazioni simili al tubare delle tortore e a grugniti. Questi suoni sono prodotti però molto raramente e solo durante la stagione degli amori. Gli studiosi ritengono che siano usati nella comunicazione. Alla scoperta è dedicato un articolo su Focus n° 375 in edicola.  

 
 
 
19 dicembre 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us