I tesori del fiume

Marco Colombo, fotografo naturalista, racconta con un nuovo libro fotografico l'ambiente di fiume italiano: minacciato e inquinato, ma ancora capace di svelare scene meravigliose. Tra i suoi scatti, la foto vincitrice nella categoria "rettili e anfibi" al Wildlife Photographer of the Year 2016.

L’eleganza della tinca (Tinca tinca) sotto alcuni alberi caduti nell’acqua.

In questa gallery: una selezione di foto dal libro I tesori del fiume, del fotografo naturalista Marco Colombo. Per informazioni: vedi ultima immagine della fotogallery.

Una spessa crosta di ghiaccio ricopre un lago alpino, lasciando intravedere il fondale solo in alcuni punti.
 
Vedi anche:
Che cos'è la biodiversità: usato a volte a sproposito, questo concetto nasconde aspetti interessanti e profondi ed è molto importante nell'ecologia moderna.

Un airone cenerino (Ardea cinerea) tra i riflessi.
 
Vedi anche:
La salute degli uccelli italiani: sono tra gli animali più presenti e visibili su tutto il nostro territorio. Uno studio svela quanti e quali sono in pericolo.

Un proteo (Proteus anguinus), anfibio mitologico che vive nei fiumi e laghi sotterranei.
 
Vedi anche:
Specie aliene e invasive: dall'emisfero australe un esempio di guerra totale contro i predatori "estranei", che distruggono la fauna locale.

Una natrice tassellata (Natrix tessellata) ha appena catturato un barbo padano (Barbus plebejus).

Vedi anche:
Una nuova vipera italiana: scoperta una nuova specie di vipera nelle valli piemontesi. È simile alle specie del Caucaso.

Il piccolo tesoro: Sardegna, una testuggine palustre (Emys orbicularis) si muove nel torbido tra i raggi di sole: scatto subacqueo realizzato utilizzando solo luce ambiente.

Questa foto ha vinto il primo premio di categoria (Reptiles, Amphibians and Fish) al Wildlife Photographer of the Year, il più prestigioso concorso di fotografia naturalistica al mondo.

Vedi anche:
8 capolavori della fotografia naturalistica: le più belle foto di natura vincitrici al Premio Asferico, il tradizionale contest fotografico organizzato dall'Afni.

Cervi nobili (Cervus elaphus), maschi in fila indiana durante un’alba invernale in riva al lago.

Vedi anche:
Quanto vale la natura? Boschi, deserti, oceani e praterie valgono 145.000 miliardi di dollari l'anno: è la stima del valore dei servizi che gli ecosistemi forniscono alla nostra specie.

Una lampreda di mare (Petromyzon marinus), animale ancestrale affine ai pesci, mentre costruisce il nido sul fondo, spostando i ciottoli con la bocca a ventosa.

Vedi anche:
I dominatori degli oceani: i più piccoli abitanti delle acque sono... miliardi di miliardi. Una popolazione immensa, fondamentale per il pianeta e indifferente all'uomo.

La nutria (Myocastor coypus), roditore importato dall’America meridionale, ha minerali ferrosi nello smalto dei denti, che conferiscono maggior durezza e la caratteristica colorazione arancione.

Vedi anche:
10 errori comuni sull'evoluzione: la teoria dell'evoluzione per selezione naturale, scoperta quasi 160 anni fa, non è ancora compresa del tutto. Ecco alcune convinzioni comuni (e scorrette).

Tritone crestato italiano (Triturus carnifex) mentre nuota in superficie.

Vedi anche:
Uccelli da vedere: un libro di un famoso ornitologo propone alcune tra le foto più belle degli uccelli italiani.

I maschi di spinarello semiarmato (Gasterosteus gymnurus) si muovono freneticamente per difendere il nido dai predatori.
 
Vedi anche:
Natura selvaggia: le foto che si muovono di Stefano Unterthiner.

Un altro tipo di specie invasiva sul fondo di un corso d’acqua.

Vedi anche:
Farmaci, gamberetti e mitili: gli antidepressivi umani modificano il comportamento delle specie acquatiche.

Dall'autore di Paludi e squame: rettili e anfibi d'Italia, un nuovo libro fotografico, dedicato all'ambiente di fiume italiano: I tesori del fiume, di Marco Colombo.

L’eleganza della tinca (Tinca tinca) sotto alcuni alberi caduti nell’acqua.

In questa gallery: una selezione di foto dal libro I tesori del fiume, del fotografo naturalista Marco Colombo. Per informazioni: vedi ultima immagine della fotogallery.