Animali

I serpenti, mordendosi, si avvelenano?

In generale no. La maggior parte dei serpenti velenosi infatti è immune al proprio veleno.
La cosa non sorprende: in generale il sistema immunitario di un organismo riconosce come proprie tutte le sostanze da esso prodotte.
E le piccole variazioni individuali che possono verificarsi all’interno di una specie non sono sufficienti a provocare danni.
(Come è composto il veleno dei serpenti?)

Le foto più curiose

Serpenti per tutti i (dis)gusti

Famelici, velenosi, striscianti e potenti. Le più strane foto di serpenti e le curiosità e leggende che avvolgono la vita di questa specie di rettili.
Guarda la fotogallery

Cobra spietato
Molti serpenti non sono però immuni dal veleno di altre specie, soprattutto se il meccanismo d’azione di questo veleno è diverso: alcuni serpenti nordamericani (Coronella getula) e brasiliani (Rhacidelus brazili), per esempio, vengono predati da altri serpenti velenosi, come i crotali (Crotalus).
Ed esiste una specie indiana, il cobra reale (Ophiophagus hannah), che ama nutrirsi di altri serpenti, uccidendoli con il suo veleno.
(Quali sono i serpenti più pericolosi? - Gli anfibi più strani e curiosi)



24 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us