Animali

I segreti del kiwi

Sequenziato il genoma dell'uccello simbolo della Nuova Zelanda: nel suo dna i segreti delle sue peculiari abitudini.

Il kiwi, uccello endemico della Nuova Zelanda e suo simbolo nazionale, ha una serie di caratteristiche biologiche atipiche che lo rendono un curioso oggetto di studio. Il più recente è stato pubblicato su Genome Biology e documenta il sequenziamento del suo DNA.

Davvero particolare. A causa delle ali rudimentali e dell'assenza di coda, il kiwi non può volare. Ha una vista ridottissima e poco adatta a distinguere i colori, e un becco molto lungo con narici poste alla fine anziché alla radice, caso unico fra i pennuti. È anche l'uccello che depone l'uovo più grosso in rapporto alle sue dimensioni: il kiwi assomiglia a una gallina, ma il suo uovo è sei volte più grande. In più, fra tutti gli uccelli è quello con la temperatura corporea più bassa, cui corrisponde un ridotto metabolismo basale.

Merito dell'evoluzione. Il sequenziamento del dna ha consentito agli scienziati di individuare una serie di mutazioni avvenute circa 35 milioni di anni fa e che potrebbero corrispondere a un adattamento alla vita notturna. Ciò spiegherebbe in particolare il netto potenziamento dell'olfatto a discapito della vista, un fattore che agevola l'identificazione degli invertebrati che costituiscono la sua fonte principale di cibo.

Il team di ricercatori che ha condotto lo studio, avvenuto presso l'università di Lipsia, sottolinea che «il genoma del kiwi è una risorsa importante in vista di future analisi comparative con altri uccelli incapaci di volare, siano essi estinti oppure non».

29 luglio 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us