Animali

La storia dei salmoni caduti da un camion (negli Usa) salvati tuffandosi in un fiume

Negli Usa un camion si è ribaltato rovesciando 102.000 salmoni in strada: molti di essi hanno trattenuto il fiato e si sono salvati tuffandosi nel vicino torrente.

Quella che vi stiamo per raccontare non è una nuova scoperta o uno studio rivoluzionario, ma un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche e che invece, non senza un po' di fortuna, si è risolto al meglio per quasi tutti i soggetti coinvolti. Che non sono esseri umani (tranne uno), ma salmoni; per la precisione avannotti di salmone, cioè cuccioli, che stavano viaggiando verso il fiume Imnaha, in Oregon. Il camion che li trasportava si è ribaltato, e 102.000 avannotti si sono ritrovati in mezzo alla strada; come riportato tra l'altro dal New York Times, però, molti dei pesci sono riusciti a salvarsi rotolando verso il torrente più vicino.

Incidente di percorso. Partiamo dall'inizio: cosa ci facevano 102.000 avannotti su un camion lungo 16 metri? Come detto, stavano viaggiando verso il fiume Imnaha, dove la popolazione locale di salmoni è in forte declino e rischia di scomparire a causa della costruzione di una grande quantità di dighe lungo lo Snake River, del quale l'Imnaha è un tributario. Il trasporto fa parte di un piano per rimpolparla, e gli avannotti avrebbero dovuto raggiungere il fiume e lì venire rilasciati. Il camion sul quale viaggiavano, però, ha slittato durante una curva e si è ribaltato: il guidatore, per fortuna, ha riportato solo lievi ferite, ma il cargo si è aperto e ha liberato i salmoni (che ne avrebbero fatto volentieri a meno).

Il futuro degli avannotti. Per fortuna degli avannotti, la strada su cui si sono riversati corre a fianco del Lookingglass River, un tributario del Grande Ronde River – a sua volta un tributario del succitato Snake River. Dei 102.000 esemplari, 25.529 non sono riusciti a raggiungere l'acqua in tempo, mentre gli altri 76.741 hanno, per così dire, trattenuto il fiato abbastanza a lungo da mettersi in salvo. La speranza è che gli animali sopravvissuti seguano il corso del Lookingglass e, tributario dopo tributario, arrivino all'Imnaha, e poi allo Snake River e da lì all'oceano Pacifico. Secondo le autorità statali, se ci riuscissero potrebbero "rifornire" le popolazioni locali di qualche centinaio di adulti (perché sì, il tasso di mortalità degli avannotti di salmone resta altissimo, anche quando sono in acqua).

15 aprile 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us