Animali

I robot possono fare da cat sitter?

Tre gatti e un braccio robotico rinchiusi in una stanza 12 giorni per 6 ore al giorno: scopriamo di più sull'installazione artistica che indaga la relazione robot-gatti.

Si chiama Cat Royale, ed è un'installazione artistica che mira a studiare la relazione tra robot e gatti. Presentata lo scorso anno al World Science Festival in Australia, ha da poco vinto anche un Webby Award (gli "oscar" dell'internet): si tratta di un progetto che vede come protagonisti tre gatti (Ghostbuster, Clover e Pumpkin) e un robot (Kino Gen3 lite). Vediamone i dettagli.

L'installazione. Una stanza a misura di felino, gli ideatori definiscono l'installazione "il paradiso dei gatti": trespoli, passerelle, tane, cibo, tiragraffi, e perfino una fontana. Ghostbuster, Clover e Pumpkin – genitore e due figli – hanno passato qui sei ore al giorno per 12 giorni insieme a Kino Gen3 lite, un braccio robotico allenato con 7.000 video di gatti a interagire con loro. Dietro a tutto questo, l'occhio umano: il robot proponeva un'attività (per esempio raccogliere un gioco e farlo dondolare davanti ai gatti) e l'operatore umano decideva se fargliela eseguire o meno.

A ogni interazione gatto/robot è stato assegnato un "punteggio di felicità" sulla base del coinvolgimento dell'animale: otto videocamere monitoravano le attività che avvenivano nella stanza.

L'interazione. Robot e gatti hanno interagito con successo: una scena-tipo vedeva il braccio meccanico far roteare un giocattolo nel centro della stanza e i gatti dapprima osservarlo con curiosità, per poi avvicinarsi e giocare. Nonostante l'installazione si sia rivelata un successo, secondo gli autori sarebbe difficilmente riproducibile in casa per costi, misure e necessità di controllo umano costante.

«Il progetto cerca di rispondere alla domanda seguente: i robot sono in grado di badare ai nostri cari e potenzialmente a noi stessi?», spiega Steve Benford, uno degli autori. In effetti non tutti gli incontri tra animali e robot sono positivi come nel caso di Cat Royale: pensiamo ai cani guida, che si confondono quando vedono robot che effettuano consegne, o all'impatto negativo dei robot-tagliaerba sui ricci.

Qualche difficoltà. Se complessivamente l'esperienza è stata molto positiva, bisogna comunque sottolineare qualche difficoltà: prima fra tutti la necessità di avere uno sguardo umano costante – resa chiara da qualche "intoppo" risolto dall'intervento dell'operatore (una volta, per esempio, un boa di piume rimasto incastrato rischiava di rompere il robot o ferire uno dei gatti).

L'installazione ha inoltre messo in luce la furbizia dei gatti: il decimo giorno Clover è riuscita a sganciare un pezzo del braccio robotico impossessandosi del suo gioco preferito e rendendo necessario, ancora una volta, l'intervento umano.

Gli autori sottolineano però che l'interazione è stata positiva, perché ha stimolato l'istinto biologico del gatto (la predazione), permettendole di afferrare, manipolare e spostare gli oggetti (la preda).

26 maggio 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us