Animali

I pesci sentono gli odori?

Fra i sensi più sviluppati dei pesci vi è proprio l’olfatto, che viene utilizzato soprattutto per la ricerca del cibo. Le anguille, particolarmente sensibili, ne percepiscono l’odore da una...

Fra i sensi più sviluppati dei pesci vi è proprio l’olfatto, che viene utilizzato soprattutto per la ricerca del cibo. Le anguille, particolarmente sensibili, ne percepiscono l’odore da una cinquantina di metri di distanza. Alcuni studi hanno dimostrato che sono capaci di distinguere 3 milligrammi di un particolare alcol disciolti in un miliardo di tonnellate di acqua (poco meno del lago d’Orta). L’olfatto è coinvolto anche nei processi riproduttivi: le femmine di molte specie rilasciano in acqua particolari sostanze, i feromoni, che servono come richiamo sessuale per i maschi. Alcuni odori, provenienti dai predatori o dalla pelle di pesci feriti, suscitano invece risposte di allarme, che inducono i pesci nelle vicinanze a fuggire. L’olfatto aiuta inoltre i salmoni a seguire la giusta rotta durante le migrazioni: dall’oceano risalgono i fiumi per arrivare a riprodursi nelle stesse zone in cui sono nati, riconoscendo “la strada di casa” grazie a una memoria olfattiva che consente loro di distinguere le caratteristiche chimico-fisiche delle acque in cui sono nati.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us