Animali

I pesci degli abissi gracidano per amore

Per la prima volta si ascolta il richiamo d'amore di una creatura degli abissi.

I pesci degli abissi gracidano per amore
Per la prima volta si ascolta il richiamo d'amore di una creatura degli abissi.

La sconoscita creatura marina potrebbe essere simile a questo granatiere blu, un pesce che vive in profondità.
La sconoscita creatura marina potrebbe essere simile a questo granatiere blu, un pesce che vive in profondità.

Muto come un pesce, recita l'adagio. Ma recita male, perché i pesci sanno emettere suoni. E lo fanno sia i pesci piccoli che popolano le acque basse e costiere, come alcune specie californiane che gracchiano durante la notte a pelo d'acqua, sia quelli che vivono ad alte profondità, come è stato casualmente scoperto dal Naval Undersea Warfare Center di Newport in Usa.
Durante una ricerca per registrare con gli idrofoni i suoni dei capidogli (che come è noto non sono pesci, ma mammiferi) hanno captato un inusuale gracidare proveniente da un pesce che si aggirava a circa 600 metri di profondità. È la prima volta che viene raccolto il suono di un pesce che vive lontano dalle coste e al disotto dei 500 metri di profondità.
Gli studiosi non sono ancora riusciti a identificare la specie, ma ritengono che il gracidio sia una sorta di richiamo sessuale per trovare un partner nell'oscurità.
Cantare senza corde vocali. Secondo i biologi marini, il meccanismo con cui i pesci degli abissi più profondi riescono a "parlare" potrebbe essere simile a quello utilizzato da altri pesci che sfregano alcuni muscoli sulle pareti della vescica natatoria. Un po' come strofinare un bastoncino lungo una ringhiera di ferro.

(Notizia aggiornata al 28 aprile 2004)

28 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us