Animali

I pesci anfibi non sono usciti dall'acqua per caso

Ci hanno provato, nel corso dell'evoluzione, almeno 30 volte, ma forse molte di più: lo dimostra uno studio che svela come molte specie "marine" preferiscano, in realtà, vivere sulle rocce.

Il primo pesce che si avventurò fuori dall'acqua, 350 milioni di anni fa, non lo fece per pura casualità. Le creature anfibie, nel corso dell'evoluzione, hanno provato a uscire dagli oceani almeno 30 volte, come dimostra uno studio che racconta qualcosa in più sulle circostanze in cui questi animali svilupparono le loro spiccate capacità adattive.

Censimento scientifico. Terry Ord e Georgina Cooke dell'università del New South Wales, in Australia, hanno studiato la letteratura scientifica riguardo ai pesci che, durante la loro storia evolutiva, sono riusciti ad avventurarsi sulla terraferma. Hanno trovato almeno 130 specie di pesci che oggi vivono, almeno in parte, anche fuori dall'acqua, dall'anguilla americana (Anguilla rostrata), che striscia da uno stagno all'altro dopo la pioggia, allo scazzone marino (Taurulus bubalis) che salta fuori dalle pozze di marea quando l'ossigeno inizia a scarseggiare.

Tentativi ripetuti. Ben 33 famiglie di pesci contengono almeno un esponente che apprezza gli habitat terrestri: secondo lo studio, pubblicato su Evolution, si può quindi supporre che la capacità di vivere fuori dall'acqua si sia evoluta almeno altrettante volte. Alcune famiglie di pesci, come quella delle bavose (Blenniidae), hanno fatto questo salto in 3, forse persino in 7 diversi snodi del loro albero genealogico. Per questo motivo, 33 volte potrebbe essere una stima persino per difetto.

Venuti dal mare. Questo tipo di transizione, notano gli scienziati, appare più frequente nelle zone intertidali, ossia quelle zone dei litorali marini che risultano emerse in condizioni di bassa marea, e sommerse quando la marea sale. Un dato importante, perché alcune passate teorie suggerivano che i primi pesci anfibi fossero usciti da specchi d'acqua dolce. Le scoperte più recenti, e anche questo studio, indicano invece che i nostri antenati provenivano dal mare.

19 giugno 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us