Animali

I pappagalli vengono dal freddo

I pappagalli sono volatili del nord Europa. Falso? No, è la scoperta di un ricercatore danese che ha collocato a 55 milioni di anni fa la comparsa in Danimarca e Scandinavia dei coloratissimi pennuti. (Andrea Porta, 4 giugno 2008)

I pappagalli non vengono dai tropici: secondo un recente studio inglese i pennuti hanno visto la luce nel nord Europa. Se è vero che gli esemplari che oggi conosciamo vivono solo nell'emisfero meridionale o lungo i tropici, un singolo osso fossile di Mopsitta tanta rinvenuto sull'isola di Mors (nordovest della Danimarca) fa pensare a una storia decisamente diversa. Le caratteristiche del frammento farebbero pensare infatti a un antico progenitore degli attuali pappagalli vissuto – si presume – circa 55 milioni di anni fa, ben prima cioè dei parenti tropicali già noti ai paleontologi, i cui più antichi resti ritrovati risalgono "solo" a 15 milioni di anni fa. «Non è poi così stupefacente aver trovato un pappagallo a nord», spiega il ricercatore. «Ai tempi del Mopsitta il nord Europa attraversava una fase di alte temperature e una grande laguna ricopriva gran parte di Germania, Inghilterra sudorientale e Danimarca. Erano trascorsi solo 10 milioni di anni dalla scomparsa dei dinosauri, e "strane cose" stavano capitando alla vita animale del pianeta.»

4 giugno 2008