Animali

I pappagalli vengono dal freddo

I pappagalli sono volatili del nord Europa. Falso? No, è la scoperta di un ricercatore danese che ha collocato a 55 milioni di anni fa la comparsa in Danimarca e Scandinavia dei coloratissimi pennuti. (Andrea Porta, 4 giugno 2008)

I pappagalli non vengono dai tropici: secondo un recente studio inglese i pennuti hanno visto la luce nel nord Europa. Se è vero che gli esemplari che oggi conosciamo vivono solo nell'emisfero meridionale o lungo i tropici, un singolo osso fossile di Mopsitta tanta rinvenuto sull'isola di Mors (nordovest della Danimarca) fa pensare a una storia decisamente diversa. Le caratteristiche del frammento farebbero pensare infatti a un antico progenitore degli attuali pappagalli vissuto – si presume – circa 55 milioni di anni fa, ben prima cioè dei parenti tropicali già noti ai paleontologi, i cui più antichi resti ritrovati risalgono "solo" a 15 milioni di anni fa. «Non è poi così stupefacente aver trovato un pappagallo a nord», spiega il ricercatore. «Ai tempi del Mopsitta il nord Europa attraversava una fase di alte temperature e una grande laguna ricopriva gran parte di Germania, Inghilterra sudorientale e Danimarca. Erano trascorsi solo 10 milioni di anni dalla scomparsa dei dinosauri, e "strane cose" stavano capitando alla vita animale del pianeta.»


4 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us