Animali

I papà sono molto intelligenti

La paternità rende più “brillanti”. E non perché con le responsabilità si esercita di più il cervello, ma a causa dei cambiamenti ormonali che avvengono negli uomini (e nei maschi di scimmia) quando diventano padri.
Per indagare gli effetti sul cervello di questo già noto sconvolgimento ormonale, infatti, alcuni scienziati hanno analizzato l’attività cerebrale di un gruppo di papà di uistitì (Callithrix jacchus), una piccola scimmia sudamericana. E hanno scoperto che gli ormoni provocano un incremento dei neuroni nella corteccia prefrontale - zona importante per la progettazione e la memoria - con relativo accrescimento delle connessioni e quindi dell'attività cerebrale.
L’improvvisa “saggezza” però, almeno nelle scimmie, è solo temporanea e quando i cuccioli diventano indipendenti il cervello riprende la sua normale attività. Un meccanismo che per gli esperti servirebbe a tenere i padri legati ai figli. Se lo studio fosse confermato anche per gli uomini potrebbe essere per la prima volta dimostrato il fondamento “neuronale” della parentela.

26 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us