Animali

I moscerini della frutta sono più intelligenti di quanto pensi

Messi davanti a un'ampia scelta di frutta andata a male si dirigeranno dritti dritti sugli agrumi. Per mettere in sicurezza la prole.

Quando si tratta di posarsi su un frutto un po' passato non fanno certo gli schizzinosi. Ma persino i moscerini della frutta (gen. Drosophila), se messi in condizione di scegliere, manifestano le loro preferenze in fatto di gusti. Provate a mettere davanti a loro più frutti ormai maturi e si dirigeranno, il più delle volte, sui limoni. E non solo per una questione di gola.

«Al momento di deporre le uova, i moscerini della frutta sono più esigenti di quanto si pensi» spiega Marcus Stensmyr, neuroetologo dell'Università di Lund (Svezia). «Non vanno indiscriminatamente su qualunque vecchio frutto gli si pari sulla strada, ma mostrano una chiara preferenza per i limoni».

Così facendo - hanno scoperto gli scienziati - tutelano la prole dall'attacco del loro nemico più insidioso: le vespe endoparassitoidi, che depongono le uova nel corpo delle larve di drosofila in modo che le proprie larve divorino l'ospite dall'interno.

Le vespe parassite avrebbero una naturale avversione per l'odore del limone: le larve di drosofila deposte su questo frutto risultano quindi più al sicuro di quelle lasciate, per esempio, su una buccia di banana. Studi precedenti avevano dimostrato come le larve di drosofila non esitino ad "ubriacarsi" pur di tenere alla larga le nemiche infestanti.

I ricercatori hanno anche individuato l'arma sensoriale che i moscerini sfruttano per fiutare il limonene, il composto chimico responsabile dell'odore caratteristico degli agrumi: è il recettore olfattivo Or19a, che si trova in una singola classe di neuroni sensoriali. I moscerini privati di questo recettore perdono l'abilità di distinguere una mela da un'arancia.

Perché invece le vespe si tengono alla larga dai limoni? Ancora non è chiaro (anche se potrebbe essere per via della loro spessa buccia). Forse, perché possono comunque trovare grandi quantità di moscerini da infestare anche sopra ad altri frutti.

Ti potrebbero interessare anche:

Come nascono i moscerini?
Sesso per restare in forma: parola di drosofila
L'elisir che allunga la vita delle mosche

6 dicembre 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us