Animali

I merli di città sopportano lo stress come veri "Milanesi Imbruttiti"

I merli adattati al contesto urbano sanno far fronte meglio dei loro "cugini" campagnoli alle situazioni snervanti. Sembrerebbero geneticamente predisposti a resistere a traffico, smog e sovraffollamento.

Rumore di clacson, smog, traffico bloccato, rischiosi attraversamenti stradali: le grandi città possono mettere a dura prova la mente, e il corpo di chi vi abita. Gli amanti del caos metropolitano vi risponderanno con una certa fierezza di essere abituati alla vita urbana, e di non avvertirne quasi più lo stress. Sono in buona compagnia: anche i merli di città, a differenza dei loro "cugini" di campagna, possono sopportare situazioni stressanti senza dare segni di cedimento. Come se vivere in caotiche metropoli li avesse trasformati in veri "Milanesi Imbruttiti".

Cittadini anche nei geni. Il fatto che i merli cittadini non abbiano mostrato un incremento di stress ossidativo significa, secondo i ricercatori, che si sono perfettamente adattati al contesto urbano. Se il loro organismo rispondesse come quello dei merli campagnoli, infatti, difficilmente riuscirebbero a sopravvivere alla dura vita metropolitana. La loro capacità di contrastare l'aumento di stress ossidativo sembrerebbe determinata geneticamente e potrebbe aver favorito l'adattamento a un contesto cittadino.

Questa teoria evolutiva vale anche per gli uomini? No, perché a differenza dei merli, ci spostiamo più spesso. Ma chi apprezza particolarmente la vita di città risponderebbe fisiologicamente meglio - questa è l'ipotesi - anche ad altri tipi di situazioni stressanti.

26 giugno 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us