Animali

I mammiferi hanno tutti 2 cromosomi sessuali?

Generalmente sì, ma vi è un’eccezione: l’ornitorinco. Questo mammifero dell’ordine primitivo (ma altamente specializzato) dei monotremi, presenta molte differenze con gli altri mammiferi: è oviparo (cioè depone le uova), non ha vere mammelle (ma allatta), non ha denti ma una specie di becco… tanto da venire considerato una sorta di “mescolanza” tra uccelli e mammiferi. In realtà l’ornitorinco non lo è: si è separato dall’antenato comune con gli uccelli circa 315 milioni di anni fa, ma presenta ancora alcune somiglianze con essi. Una ricerca condotta da Frank Grützner dell’Università di Adelaide ha portato nuovi elementi per comprendere questo enigma evolutivo: se i mammiferi hanno due cromosomi sessuali (X e Y), l’ornitorinco ne ha ben dieci (cinque X e cinque Y, nei maschi). E somigliano più ai cromosomi sessuali Z degli uccelli che agli XY dei mammiferi.

Rettili
Indubbiamente l’ornitorinco è un animale bizzarro: presenta somiglianze con gli uccelli, ma anche con i rettili. Il potente veleno che può iniettare con gli speroni delle zampe posteriori, per esempio, è simile a quello dei serpenti: in questo caso si assiste, probabilmente, a una convergenza evolutiva (rami differenti dell’albero evolutivo hanno “inventato” la stessa soluzione dopo essersi separati).

Gallery da non perdere:
15 incredibili foto di mammiferi
Sette animali che stanno cambiando taglia sotto al nostro naso
La top ten dei nuovi mammiferi scoperti negli ultimi 10 anni


4 ottobre 2013
Tag ambiente - animali - pet - D&R
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us