Animali

I mammiferi hanno tutti 2 cromosomi sessuali?

Generalmente sì, ma vi è un’eccezione: l’ornitorinco. Questo mammifero dell’ordine primitivo (ma altamente specializzato) dei monotremi, presenta molte differenze con gli altri mammiferi: è oviparo (cioè depone le uova), non ha vere mammelle (ma allatta), non ha denti ma una specie di becco… tanto da venire considerato una sorta di “mescolanza” tra uccelli e mammiferi. In realtà l’ornitorinco non lo è: si è separato dall’antenato comune con gli uccelli circa 315 milioni di anni fa, ma presenta ancora alcune somiglianze con essi. Una ricerca condotta da Frank Grützner dell’Università di Adelaide ha portato nuovi elementi per comprendere questo enigma evolutivo: se i mammiferi hanno due cromosomi sessuali (X e Y), l’ornitorinco ne ha ben dieci (cinque X e cinque Y, nei maschi). E somigliano più ai cromosomi sessuali Z degli uccelli che agli XY dei mammiferi.

Rettili
Indubbiamente l’ornitorinco è un animale bizzarro: presenta somiglianze con gli uccelli, ma anche con i rettili. Il potente veleno che può iniettare con gli speroni delle zampe posteriori, per esempio, è simile a quello dei serpenti: in questo caso si assiste, probabilmente, a una convergenza evolutiva (rami differenti dell’albero evolutivo hanno “inventato” la stessa soluzione dopo essersi separati).

Gallery da non perdere:
15 incredibili foto di mammiferi
Sette animali che stanno cambiando taglia sotto al nostro naso
La top ten dei nuovi mammiferi scoperti negli ultimi 10 anni


4 ottobre 2013
Tag ambiente - animali - pet - D&R
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us