Animali

Tête-à-tête sottomarino con il grande squalo bianco

Gli incontri molto ravvicinati di un robot subacqueo con il grande squalo bianco e i suoi denti.

Il video qui sopra non è un remake in alta definizione del film "Lo squalo", ma una serie di sequenze girate nel Golfo del Messico da un robot subaqueo realizzato dai ricercatori del Woods Hole Oceanogoraphic Institute. Piccolo e senza paura. REMUS (Remote Enviromental Monitoring Unit) SharkCam, questo il nome del piccolo sommergibile a forma di siluro, è un concentrato di tecnologia: equipaggiato con 6 telecamere GoPro, può navigare in completa autonomia e trasmettere in tempo reale alla barca d'appoggio le immagini riprese.

È inoltre dotato di un rilevatore che identifica i segnali emessi dai trasponder di tartarughe, squali e altri animali marini precedentemente catturati dagli scienziati. Quando REMUS "sente" uno di questi segnali si avvicina all'animale e lo segue, permettendo così ai ricercatori di osservarne il comportamento.

Un grande squalo bianco all'attacco di REMUS: lo avrà scambiato per una foca? |

Come attacca il great white. Remus è stato recentememente messo alla prova sugli squali bianchi (Carcharodon carcharias) e sugli squali elefante (Cetorhinus maximus) nelle acque di Cape Code e al largo dell'isola di Guadalupe, dove sono state realizzate queste immagini. In dozzine di riprese la scena si ripete sempre uguale: lo squalo bianco si apposta nell'oscurità sotto a REMUS e poi lo attacca salendo verso l'alto e azzannandolo al centro, proprio come fa con le foche e altre prede.

Prove di forza. In altri casi, l'animale si avvicina con fare aggressivo al drone e lo affronta muso a muso, urtandolo senza mordere, come un avversario alla pari. Il veicolo subacqueo ha permesso di studiare per la prima volta il comportamento predatorio dei grandi squali bianchi, conosciuto finora solo attraverso tag elettronici e osservazioni in superficie.

Questi predatori utilizzano l'oscurità a proprio favore, spingendosi fino a 200 m in profondità per scorgere, sopra di sé, la silhouette della preda e attaccare dal buio senza essere visti. Le osservazioni dei ricercatori della WHOI non sono recentissime, ma i risultati delle loro ricerche sono appena stati pubblicati sul Journal of Fish Biology.

14 gennaio 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us