Speciale
Domande e Risposte
Animali

I granchi si stanno sciogliendo?

La sopravvivenza dei granchi che abitano i fondali delle costa occidentale del Nord America è a rischio: ancora una volta la colpa è dell'uomo, che soffoca l'ecosistema marino.

L'alto livello di acidità raggiunto dalle acque dell'Oceano Pacifico sta dissolvendo il guscio dei granchi. A scoprirlo sono stati gli scienziati del NOAA, l'agenzia federale statunitense che si occupa di oceanografia, meteorologia e climatologia.

 

Focus D&R 64

Da un articolo di Roberto Mammi su Focus D&R 64 (primavera 2020), in edicola e in digitale.

© Focus

Facili prede. Studiando dal 2016 i granchi della specie Metacarcincus magister, conosciuta anche come granchio di Dungeness, i ricercatori hanno rilevato un deterioramento del carapace degli esemplari larvali, grave abbastanza da danneggiare gli organi sensoriali dei crostacei; gli animali sono quindi più esposti agli attacchi dei predatori, e le loro capacità di muoversi, galleggiare e nutrirsi sono compromesse.

 

ph marino. Il pH più acido dell'ecosistema marino è una conseguenza dell'assorbimento di quantità sempre maggiori di anidride carbonica dall'atmosfera: la CO2 causa una serie di reazioni chimiche che generano grandi quantità di ioni di idrogeno e diminuiscono il pH dell'acqua di mare, anche a livello locale, rendendola mediamente più acida.

prelibatezze perdute. Si riducono, inoltre, i sali di ioni carbonato necessari per la formazione e la manutenzione di esoscheletri e gusci calcarei dei crostacei. La diminuzione degli esemplari di questa specie rappresenta un problema anche a livello economico: il valore della pesca del granchio di Dungeness, considerato una prelibatezza negli Stati Uniti e in Canada, è infatti di circa 200 milioni di dollari l'anno.

 

18 maggio 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us