Animali

I gatti fanno le fusa anche quando non li vediamo?

I ronzii preferiti dai loro coinquilini umani non sono soltanto richieste di coccole o cibo: vengono emessi anche in situazioni meno prevedibili.

Il suono più rilassante del mondo - il caratteristico brontolio che i gatti producono a bocca chiusa - è più spesso emesso quando il micio si trova in compagnia, per esprimere appagamento (fusa più sommesse e "soporifere") o richiesta di accudimento (le fusa simili a un pianto di quando l'animale ha fame). Tuttavia, questo suono accompagna anche altre situazioni, nelle quali l'uomo non è presente.

Nutrimento e benessere. Le fusa caratterizzano la fase dell'allattamento. Per i cuccioli che le producono, hanno la stessa valenza del pianto di un neonato: sollecitano nella madre una risposta ormonale che induce all'accudimento. Questo ronzio viene emesso talvolta anche durante i contatti con altri gatti - per esempio, nella fase di grooming o pulizia - o quando l'animale si gode un pasto piacevole o gioca con un oggetto inanimato.

Prima della morte. Alcuni veterinari raccontano, però, che il verso è associato, a volte, anche a momenti di grande dolore fisico, come quelli che precedono la morte. In questi casi, le fusa sono interpretabili come una richiesta d'aiuto o, al contrario, come un modo per mascherare la vulnerabilità del gatto.

Per un piccolo carnivoro non è il massimo sbandierare la propria difficoltà fisica: i ronzii sarebbero quindi un modo per comunicare che è tutto a posto, che la situazione è sotto controllo e che non c'è niente da vedere - una forma di difesa per allontanare le attenzioni indesiderate.

6 luglio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us