Animali

I gatti fanno le fusa anche quando non li vediamo?

I ronzii preferiti dai loro coinquilini umani non sono soltanto richieste di coccole o cibo: vengono emessi anche in situazioni meno prevedibili.

Il suono più rilassante del mondo - il caratteristico brontolio che i gatti producono a bocca chiusa - è più spesso emesso quando il micio si trova in compagnia, per esprimere appagamento (fusa più sommesse e "soporifere") o richiesta di accudimento (le fusa simili a un pianto di quando l'animale ha fame). Tuttavia, questo suono accompagna anche altre situazioni, nelle quali l'uomo non è presente.

Nutrimento e benessere. Le fusa caratterizzano la fase dell'allattamento. Per i cuccioli che le producono, hanno la stessa valenza del pianto di un neonato: sollecitano nella madre una risposta ormonale che induce all'accudimento. Questo ronzio viene emesso talvolta anche durante i contatti con altri gatti - per esempio, nella fase di grooming o pulizia - o quando l'animale si gode un pasto piacevole o gioca con un oggetto inanimato.

Prima della morte. Alcuni veterinari raccontano, però, che il verso è associato, a volte, anche a momenti di grande dolore fisico, come quelli che precedono la morte. In questi casi, le fusa sono interpretabili come una richiesta d'aiuto o, al contrario, come un modo per mascherare la vulnerabilità del gatto.

Per un piccolo carnivoro non è il massimo sbandierare la propria difficoltà fisica: i ronzii sarebbero quindi un modo per comunicare che è tutto a posto, che la situazione è sotto controllo e che non c'è niente da vedere - una forma di difesa per allontanare le attenzioni indesiderate.

6 luglio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us