Animali

I feromoni fanno bene al cervello

Potere dei feromoni. Solo sentire l'odore di un maschio di topo dominante, produce una crescita dei neuroni nel cervello delle femmine della stessa specie. E tale processo stimola anche il desiderio di accoppiamento. A scoprirlo è stato Samuel Weiss a capo di un gruppo di scienziati canadesi dell'Università di Calgary. In un esperimento hanno esposto alcune femmine di topo a stimoli odorosi di maschi dominanti (cosiddetti maschi alpha) e di altri subordinati. Dopo 10 settimane il numero di neuroni delle cavie esposte ai feromoni dei maschi alpha è cresciuto significativamente nelle zone del cervello specializzate alla memoria e all'olfatto. Mentre le topoline esposte ai feromoni dei maschi subordinati non hanno subito cambiamenti rilevanti nel cervello.
La scoperta potrebbe arricchire le nostre conoscenze sui meccanismi della riproduzione, ma soprattutto Weiss e i suoi sperano di capire se, e in che modo, gli ormoni possono contribuire a riparare le cellule danneggiate del cervello umano.

6 luglio 2007