Animali

I feromoni fanno bene al cervello

Potere dei feromoni. Solo sentire l'odore di un maschio di topo dominante, produce una crescita dei neuroni nel cervello delle femmine della stessa specie. E tale processo stimola anche il desiderio di accoppiamento. A scoprirlo è stato Samuel Weiss a capo di un gruppo di scienziati canadesi dell'Università di Calgary. In un esperimento hanno esposto alcune femmine di topo a stimoli odorosi di maschi dominanti (cosiddetti maschi alpha) e di altri subordinati. Dopo 10 settimane il numero di neuroni delle cavie esposte ai feromoni dei maschi alpha è cresciuto significativamente nelle zone del cervello specializzate alla memoria e all'olfatto. Mentre le topoline esposte ai feromoni dei maschi subordinati non hanno subito cambiamenti rilevanti nel cervello.
La scoperta potrebbe arricchire le nostre conoscenze sui meccanismi della riproduzione, ma soprattutto Weiss e i suoi sperano di capire se, e in che modo, gli ormoni possono contribuire a riparare le cellule danneggiate del cervello umano.

6 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us