Animali

I feromoni fanno bene al cervello

Potere dei feromoni. Solo sentire l'odore di un maschio di topo dominante, produce una crescita dei neuroni nel cervello delle femmine della stessa specie. E tale processo stimola anche il desiderio di accoppiamento. A scoprirlo è stato Samuel Weiss a capo di un gruppo di scienziati canadesi dell'Università di Calgary. In un esperimento hanno esposto alcune femmine di topo a stimoli odorosi di maschi dominanti (cosiddetti maschi alpha) e di altri subordinati. Dopo 10 settimane il numero di neuroni delle cavie esposte ai feromoni dei maschi alpha è cresciuto significativamente nelle zone del cervello specializzate alla memoria e all'olfatto. Mentre le topoline esposte ai feromoni dei maschi subordinati non hanno subito cambiamenti rilevanti nel cervello.
La scoperta potrebbe arricchire le nostre conoscenze sui meccanismi della riproduzione, ma soprattutto Weiss e i suoi sperano di capire se, e in che modo, gli ormoni possono contribuire a riparare le cellule danneggiate del cervello umano.

6 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us