Animali

I delfini sorridono davvero: lo studio italiano che interpreta le espressioni facciali dei tursiopi

Quando vogliono giocare, allargano la bocca per comunicare intenzioni non bellicose. Dall'Università di Pisa lo studio sul linguaggio pacifico dei delfini.

I delfini sono tra gli animali più giocherelloni al mondo, basta guardarli in faccia per accorgersene: quando si stanno divertendo aprono la bocca in quello che assomiglia a un sorriso. Ora uno studio pubblicato su iScience toglie ogni dubbio: non siamo noi che attribuiamo ai cetacei comportamenti tipicamente umani, ma loro che effettivamente sorridono. Lo scopo è quello di rassicurare chi hanno di fronte su intenzioni non bellicose e comunicare la loro voglia di giocare.

Il sorriso dei tursiopi. I delfini non sono gli unici animali che sorridono: i carnivori più sociali (pensate ai cani) hanno un'espressione simile, con la bocca aperta ma rilassata e gli occhi spalancati. Lo stesso vale per molte scimmie. Finora, però, non tutti gli esperti erano d'accordo sull'interpretazione dell'espressione facciale dei cetacei come segno di pace.

Il team dell'Università di Pisa che ha condotto lo studio ha quindi analizzato 80 ore di video di interazioni tra 22 tursiopi che vivono allo Zoomarine di Roma, scoprendo innanzitutto che sfoderano la loro espressione sorridente solo quando sono in compagnia (solo un esemplare ha sorriso giocando da solo). La bocca aperta ma non aggressiva è quindi uno strumento di comunicazione.

"Giochiamo?". Già, ma di che genere di comunicazione si tratta? I sorrisi, dice lo studio, avvengono quando i delfini stanno giocando: si tratta di un modo per segnalare che quanto sta accadendo (inseguimenti, morsi, lotte) non è un comportamento aggressivo. E infatti la maggior parte dei tursiopi che si sono trovati di fronte un compagno sorridente hanno reagito allo stesso modo, confermando di voler partecipare al gioco.

Non solo: ogni volta che il comportamento osservato era effettivamente aggressivo, il sorriso scompariva. Lo studio tuttavia presenta un limite: è stato condotto su animali cresciuti in cattività, e al momento non sappiamo se anche in natura il sorriso venga usato allo stesso modo o con la stessa frequenza.

11 ottobre 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us