Animali

I delfini imparano a cacciare dai loro amici

Quando si tratta di andare a caccia, i delfini imparano la tecnica non solo dai familiari, ma anche dagli amici: lo dice un nuovo studio.

Nel 2007, gli scienziati che studiano i delfini che nuotano nelle acque australiane cominciarono a osservare un comportamento nuovo, che ribattezzarono "shelling": si tratta di una tecnica di caccia che consiste nell'inseguire la preda fino a costringerla a nascondersi nella conchiglia (shell) di un mollusco morto, per poi portarsi la conchiglia alla bocca e mangiarsi l'animale.

Dal 2011, questo comportamento è diventato sempre più frequente nelle popolazioni di tursiope indopacifico (Tursiops aduncus) che vivono nelle acque di Shark Bay, nell'Australia occidentale, e ora uno studio pubblicato su Current Biology ne ha investigato le origini, scoprendo che si tratta di una tecnica che gli animali imparano osservando non i genitori, ma gli amici.

La grande moria dei molluschi. Le prime testimonianze registrate di shelling risalgono al 2007, ma è dal 2011 che i tursiopi australiani hanno cominciato davvero a sfruttare questa tattica: secondo gli autori dello studio, l'ondata di calore che colpì Shark Bay all'epoca fece una strage di molluschi, e di conseguenza disseminò i fondali della baia di conchiglie vuote. Sonja Wild, prima autrice dello studio, ha così potuto documentare, tra il 2007 e il 2018, più di 5.000 incontri con più di 1.000 esemplare diversi di tursiope, e nel corso delle sue osservazioni ha visto 42 diversi esempi di shelling, praticato da esemplari appartenenti a tre linee genetiche diverse. Vista la mole di dati a disposizione, Wild ha deciso di provare a capire come mai un comportamento così specifico comparisse in animali non direttamente imparentati tra loro, visto che nella maggior parte dei casi la trasmissione di queste nozioni avviene da madre a figlio.

Orizzontale, non verticale. Il team si è concentrato sul funzionamento delle reti sociali dei tursiopi, studiando le relazioni genetiche tra esemplari, i fattori ambientali e anche le preferenze sociali degli animali (in pratica, con chi preferiscono spendere il loro tempo). E ha scoperto così che lo shelling è una tecnica che si trasmette orizzontalmente: un tursiope vede un amico che lo fa, lo imita e impara così ad andare a caccia con le conchiglie.

Ovviamente questo non esclude che qualche esemplare possa avere imparato il comportamento dalla madre: quello che conta è che poi è in grado di insegnarlo ad altri tursiopi non imparentati con lui. È un'ottima notizia per una specie che, come qualunque specie marina, si troverà ad affrontare sfide sempre più dure man mano che il pianeta si riscalda: imparare dagli amici e non solo dai genitori aumenta le possibilità di sopravvivenza.

17 luglio 2020 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us