Animali

L'eccezionale foto che ritrae delfini di specie diverse mentre nuotano insieme

Al largo della Cambogia, un gruppo di delfini è stato visto nuotare insieme a un cucciolo di un'altra specie. Ecco perché l'evento (documentato da una foto) è davvero eccezionale.

Lo scorso 12 marzo, la biologa marina Becky Chambers del Cambodian Marine Mammal Conservation Project, un'organizzazione che si occupa di ricerca e conservazione di mammiferi marini in Cambogia, ha fatto per la prima volta un incontro molto raro: ha infatti avvistato un neonato di orcella asiatica, un delfino dell'Asia sudorientale a rischio estinzione del quale è molto difficile osservare i cuccioli.

L'avvistamento è stato doppiamente eccezionale, perché l'animale era in compagnia della madre, ma soprattutto di un gruppo di delfini bianchi cinesi, appartenenti quindi a un'altra specie. L'incontro, annunciato con tanto di foto con un post su Facebook (sotto), ha stupito Chambers e colleghi: normalmente le due specie non nuotano insieme tranne quando stanno andando in cerca di cibo in una specifica area; e la biologa ha quindi affidato al social i suoi pensieri sulle possibili interpretazioni dell'evento.

Babysitting tra delfini? Sia l'orcella asiatica sia il delfino bianco cinese sono segnalate a rischio estinzione dall'IUCN, con la prima alla quale è stato assegnato lo status di In pericolo e il secondo considerato Vulnerabile. Ci sono stati in passato alcuni casi di ibridazione tra le due specie, che pure hanno un aspetto molto diverso, ma in generale le interazioni sono, come detto, piuttosto rare. Ecco perché non è facile capire come mai il cucciolo e la madre di orcella stessero nuotando con i delfini cinesi.

L'interpretazione più facile è che si tratti di un caso di cure alloparentali, cioè estese a cuccioli di un'altra specie: i delfini bianchi si sarebbero dunque presi cura dell'orcella come fosse figlia loro, un comportamento che hanno già dimostrato in passato.

Il fatto che cucciolo e madre di orcella non stessero nuotando fianco a fianco, ma fossero separati dal gruppo di delfini bianchi, suggerisce però anche la possibilità opposta: che i secondi stessero tenendo un comportamento aggressivo, cercando di separare la famiglia e isolare il membro più vulnerabile.

Mistero irrisolto. Questa possibilità, però, sembra essere smentita dal fatto che, il successivo 23 aprile, il team di Chambers ha nuovamente avvistato il cucciolo, che stava nuotando insieme ad altri membri della sua specie; insieme a loro c'era un singolo esemplare di delfino bianco, in una sorta di ribaltamento della situazione rispetto al primo avvistamento. Purtroppo, nel caso del secondo incontro il gruppo di scienziati non aveva con sé una macchina fotografica abbastanza potente da poter identificare con certezza l'esemplare: a meno di ulteriori avvistamenti, il mistero di questi eventi rimarrà irrisolto.

17 giugno 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us