Animali

I delfini cacciano con l'aquaplaning

La sorprendente tecnica di pesca di un gruppo di tursiopi ripresa in un video documentario.

La fame aguzza l'ingegno. E questi delfini, pur di riuscire a pescare, si sono inventati una tecnica davvero originale. La scena che vedete nel video qui sopra è stata girata su una spiaggia vicino alla Shark Bay, in Australia occidentale, da una troupe di BBC Planet Earth.

Lo scivolar m'è dolce... Un gruppo di delfini si avvicina a riva per inseguire alcuni pesci, che i cetacei provano a stordire a colpi di coda. Una tecnica che in acqua alta funziona, ma non qui, sul bagnasciuga. Poi, il colpo di genio: un esemplare inizia a guadagnare velocità a colpi di coda, e una volta raggiunta una buona spinta... plana sull'acqua come se stesse surfando (o come farebbe una macchina su una strada particolarmente bagnata).

i rischi del mestiere. La tecnica permette di accerchiare le prede e spingerle a riva, dove acciuffarle sarà più facile. Ma è anche estremamente rischiosa, perché spinge i delfini a profondità di pochi centimetri, dove rischiano di rimanere spiaggiati. Finora è stata osservata solo su una popolazione di delfini tursiopi (Tursiops truncatus) della Shark Bay, e principalmente in esemplari femmine.

l'astuzia è femmina. Su questi individui infatti, c'è un'altissima pressione sociale: le femmine mettono al mondo un cucciolo per volta, e possono allattarlo per anni. In questo periodo di tempo devono mangiare il 50% in più dei maschi per non deperire. E pur di procacciarsi del cibo le inventano tutte, finendo per essere particolarmente creative. Ma la fortuna aiuta gli audaci, e la tattica - a guardare queste immagini - pare funzionare.

25 marzo 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us