Lezioni di arrampicata per cuccioli d'orso

Mamma orsa fa lezione ai suoi piccoli: una bella sequenza fotografica testimonia come i cuccioli imparano ad arrampicarsi su di un albero.

Gli orsi bruni protagonisti di questa sequenza fotografica vivono a Kainuu, una regione della Finlandia orientale ricoperta di foreste per il 95% del suo territorio.

Dopo aver osservato la madre scalare un albero senza alcuna difficoltà, i cuccioli hanno provato a fare lo stesso.

Il tentativo si è rivelato più complesso del previsto, perché, nonostante gli orsetti siano in grado di muoversi e correre con sorprendente agilità già a pochi mesi di vita, la scalata ha un tasso di difficoltà aggiuntivo.

Imparare a scalare un albero non è solo un gioco, per i cuccioli di orso bruno: serve ad esempio a procurarsi cibo (una parte della loro dieta è composta da bacche).

Quando si è piccoli, salire su un albero consente anche di evitare un maschio adulto. Può capitare infatti che quest'ultimo uccida i cuccioli di un altro orso per rendere la madre sessualmente ricettiva.

La sequenza è stata scattata dal fotografo 54enne Jorma Lehti, che ha commentato: «Non è affatto raro avvistare famiglie di orsi in questa zona della Finlandia, e io sono rimasto assolutamente affascinato. Però non bisogna mai scordare che questi incontri hanno una componente di rischio».

Le mamme d'orso sanno essere particolarmente aggressive se ritengono che i piccoli siano in pericolo, e nonostante possano sembrare distratte prestano in realtà la massima attenzione a ciò che accade nei dintorni.

La lezione è finita. I cuccioli di orso rimangono con la madre dai 2 ai 4 anni, durante i quali imparano per imitazione tutto ciò che serve loro per la sopravvivenza: dove trovare il cibo, come cacciare o pescare, come difendersi e dove andare in letargo.

Gli orsi bruni protagonisti di questa sequenza fotografica vivono a Kainuu, una regione della Finlandia orientale ricoperta di foreste per il 95% del suo territorio.