Animali

Buone notizie: i coralli “ripiantati” crescono rapidamente

Più del 70% delle barriere coralline sono a rischio, creando problemi all'ecosistema. Ma la ristrutturazione della barriera con impianto di nuovi coralli dà risultati eccezionali.

Più del 70% delle barriere coralline del pianeta sono messe a rischio dai cambiamenti climatici, l'aumento delle temperature, l'acidificazione degli oceani e anche certe tecniche di pesca che sono distruttive per queste strutture. E questo a sua volta crea enormi problemi all'intero ecosistema, con un'enorme varietà di specie che perderebbero il loro habitat naturale e un aumento di eventi climatici estremi causato dall'assenza di quelle che sono vere e proprie barriere contro la forza delle onde. Per fortuna, ogni tanto arrivano anche delle buone notizie sui nostri tentativi di salvare i coralli: un nuovo studio pubblicato su Current Biology afferma che le barriere coralline ripristinate artificialmente "attaccano" molto in fretta, e crescono altrettanto rapidamente. C'è quindi una nuova speranza di salvarle, e anche in tempi brevi.

 

Barriera
La barriera corallina in Indonesia prima dell'intervento di recupero. © The Ocean Agency

Messa in sicurezza. Lo studio è stato condotto su una barriera corallina in Indonesia, che trent'anni fa circa è stata in gran parte distrutta a causa delle tecniche di pesca che prevedevano l'uso di esplosivi. La barriera non è mai riuscita a riprendersi dai danni: gli innumerevoli frammenti di sabbia e coralli morti sono instabili, e generano piccole valanghe e altri "smottamenti" che uccidono le larve di corallo e impediscono loro di crescere e rigenerare l'ambiente. La tecnica ha previsto quindi la messa in sicurezza di questi campi di detriti, usando reti di ferro per bloccare il substrato; su queste reti sono stati poi innestati i nuovi coralli, e lasciati liberi di attecchire e crescere.

Crescita triplicata. Il risultato di questo esperimento è andato oltre le più rosee previsioni degli autori: nel giro di appena quattro anni, il budget di carbonio della barriera (la differenza tra i nuovi coralli prodotti e quelli consumati da pesci, ricci di mare e altre creature) è triplicato, e ha raggiunto i livelli dei reef in buona salute. C'è un caveat: i coralli usati per la rigenerazione delle barriere hanno tutti la classica forma ramificata, molto diffusa ma diversa da quella che avevano molti coralli originari della zona. Non sappiamo ancora come questo cambiamento "architettonico" possa influenzare la struttura dell'ecosistema, né come le specie locali reagiranno. Per ora, comunque, una barriera in salute è comunque meglio di una senza vita.

7 marzo 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us