Animali

I colori segnalano salute

I becchi colorati degli uccelli sono un richiamo irresistibile per le femmine. Perché il maschio sta bene.

I colori segnalano salute
I becchi colorati degli uccelli sono un richiamo irresistibile per le femmine. Perché il maschio sta bene.

Il diamante mandarino (Taeniopygia guttata), i cui loro sono stati oggetto di numerose ricerche.© Science magazine/Tim Birkhead
Il diamante mandarino (Taeniopygia guttata), i cui loro sono stati oggetto di numerose ricerche.
© Science magazine/Tim Birkhead

Una delle ipotesi che cerca di spiegare i brillanti colori degli uccelli (di solito maschi), afferma che solo un maschio in salute può “permettersi” di aver un piumaggio sgargiante. Ben due esperimenti, condotto da biologi evolutivi inglesi e francesi, hanno dimostrato proprio questo. Nel primo Jonathan Blount, dell'università di Glasgow, ha aumentato e diminuito la presenza di carotenoidi (i pigmenti che danno colore alle penne e al becco degli uccelli) in un uccellino da gabbia, il diamante mandarino (Taeniopygia guttata), e ha misurato la risposta immunitaria. Gli animali cui sono stati forniti più carotenoidi avevano il becco più brillante e stavano meglio. Allo stesso modo un biologo francese, Bruno Faivre, ha scoperto che i merli sotto stress hanno il becco più opaco. Le conclusioni? Poiché i carotenoidi sono legati al sistema immunitario, e un'infezione può abbassarne il livello, i maschi con il becco e le penne più colorate sono anche quelli con il sistema immunitario più forte, e sono quindi più sani. Conviene allora alle femmine accoppiarsi con i maschi più brillanti, perché è segno di buona salute e quindi, presumibilmente, di buoni geni.

(Notizia aggiornata al 10 aprile 2003)

10 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us