Animali

I colori segnalano salute

I becchi colorati degli uccelli sono un richiamo irresistibile per le femmine. Perché il maschio sta bene.

I colori segnalano salute

Il diamante mandarino (Taeniopygia guttata), i cui loro sono stati oggetto di numerose ricerche.© Science magazine/Tim Birkhead
© Science magazine/Tim Birkhead

Una delle ipotesi che cerca di spiegare i brillanti colori degli uccelli (di solito maschi), afferma che solo un maschio in salute può “permettersi” di aver un piumaggio sgargiante. Ben due esperimenti, condotto da biologi evolutivi inglesi e francesi, hanno dimostrato proprio questo. Nel primo Jonathan Blount, dell'università di Glasgow, ha aumentato e diminuito la presenza di carotenoidi (i pigmenti che danno colore alle penne e al becco degli uccelli) in un uccellino da gabbia, il diamante mandarino (Taeniopygia guttata), e ha misurato la risposta immunitaria. Gli animali cui sono stati forniti più carotenoidi avevano il becco più brillante e stavano meglio. Allo stesso modo un biologo francese, Bruno Faivre, ha scoperto che i merli sotto stress hanno il becco più opaco. Le conclusioni? Poiché i carotenoidi sono legati al sistema immunitario, e un'infezione può abbassarne il livello, i maschi con il becco e le penne più colorate sono anche quelli con il sistema immunitario più forte, e sono quindi più sani. Conviene allora alle femmine accoppiarsi con i maschi più brillanti, perché è segno di buona salute e quindi, presumibilmente, di buoni geni.

(Notizia aggiornata al 10 aprile 2003)