Animali

Cani, niente cibo da chi tratta male i padroni

La lealtà dei cani non si lascia tentare da un'offerta succulenta: i quadrupedi di casa rifiutano di mangiare dalle mani di chi si è mostrato sgarbato verso i loro amici umani.

L'amicizia con un cane è per sempre, non importa se si avvicina l'ora del pranzo. I nostri compagni pelosi non si lasciano comprare da uno spuntino: se qualcuno si è comportato male con il padrone, snobbano l'offerta di cibo proveniente dalle sue mani.

La prova che i cani sanno compiere valutazioni sociali ed emotive delle persone, anche se il loro comportamento non li ha riguardati direttamente, arriva da uno studio giapponese in via di pubblicazione su Animal Behaviour.

Mi dai una mano? I ricercatori dell'Università di Tokyo hanno organizzato tre siparietti sociali da mostrare a tre gruppi distinti di 18 cani. Tutti coinvolgevano il padrone dell'animale, intento ad aprire una scatola, e due sconosciuti che non avevano alcuna interazione con il quadrupede. Nel primo caso, il padrone ha chiesto aiuto a uno dei due, senza riceverlo. Nel secondo, la richiesta d'aiuto è stata accolta da uno degli sconosciuti.

Anche nella terza messinscena (il cosiddetto "gruppo di controllo"), nessuno dei due sconosciuti ha interagito con il padrone. A questo punto, gli estranei di tutti gli esperimenti hanno offerto del cibo ai cani.

Te lo puoi anche tenere. Gli animali hanno tendenzialmente ignorato le offerte di chi aveva rifiutato l'aiuto al loro padrone, scegliendo il cibo proposto dal soggetto "neutrale". I cani che hanno visto aiutare il loro padrone e quelli del terzo gruppo, in cui nulla era accaduto, hanno invece accettato cibo da tutti indistintamente.

Non così scontato. I cani - dicono i ricercatori - condividono con gli esseri umani l'abilità di agire al di là del proprio interesse diretto, un tratto mostrato anche dai bambini al di sopra dei tre anni di età, e da alcuni - ma non tutti - i primati.

Per esempio, un simile comportamento è stato osservato in una specie di cebide sudamericano, il cebo dai cornetti (Cebus apella); ma non negli scimpanzé, che pur somigliandoci in molte cose, non mostrano una preferenza a meno che non riguardi direttamente se stessi.

19 giugno 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us