Animali

I cani ci capiscono molto meglio degli scimpanzé

Fido sa capire dove è nascosto un gustoso spuntino semplicemente ascoltando il suono della voce umana. Un'abilità che i nostri "cugini" primati non hanno.

Il titolo di "miglior amico dell'uomo" non gli è certo stato dato a caso. Fido ci conosce meglio di qualunque altro animale e ci sono alcune cose che è il solo a saper fare: una di queste è la capacità di individuare un ghiotto spuntino affidandosi esclusivamente all'intonazione della voce umana. Un'abilità che nemmeno gli scimpanzé, i nostri più vicini cugini, possono vantare, come rivela una ricerca del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia (Germania).

Cani alla riscossa
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Trova quella giusta
I ricercatori hanno testato questa capacità su un gruppo di cani adulti e anche su alcuni cuccioli di età compresa tra le 8 e le 14 settimane. Una delle sperimentatrici ha mostrato ad ogni cane un delizioso bocconcino e due scatole identiche (costruite in modo da non lasciar passare gli odori). Quindi si è chiusa dietro una tenda e ha nascosto il cibo in una delle due scatole. Quando ha riaperto la tenda, rimanendo celata alla vista del cane, ma rivolgendo il volto verso la scatola piena di cibo, ha detto: "Oh guarda lì, che bello".

Quasi tutti i cani sono riusciti a individuare la scatola giusta semplicemente seguendo la voce della donna. I cuccioli abituati a stare con l'uomo hanno addirittura ottenuto performance migliori degli adulti; ma quelli non avvezzi al contatto umano, ci sono riusciti solo qualche volta.

Alla faccia dei primati
Ricerche precedenti hanno mostrato che i bambini sanno usare la voce umana per trovare cibo o giocattoli, ma gli scimpanzé non ne sono capaci. Ciò sembra suggerire che la prolungata vicinanza con l'uomo avrebbe selezionato, nei cani, alcune specifiche capacità attentive nei nostri confronti. Di più: secondo gli scienziati queste abilità potrebbero ormai fare parte del patrimonio genetico di Fido.

VAI ALLA GALLERY (N foto)

8 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us