Animali

I bonobo sono tre volte più violenti degli scimpanzé (e in modo diverso)

Contrariamente a quello che si pensava, i bonobo hanno comportamenti aggressivi più frequenti degli scimpanzé. E i più feroci hanno un maggior successo riproduttivo.

Chiedete a qualsiasi primatologo e otterrete sempre la stessa risposta: scimpanzé e bonobo rappresentano i due lati dello spettro dell'aggressività, con i primi rissosi e violenti e i secondi pacifici e tranquilli. Ma è davvero così? Un nuovo studio pubblicato su Current Biology ribalta quest'idea, dimostrando che l'aggressività tra i bonobo è molto presente, più ancora che tra gli scimpanzé. Le differenze tra le due specie sono dettate soprattutto dalla tipologia di aggressione, e dal numero di individui coinvolti nelle risse.

 

Il grande fratello dei primati. Come si fa a capire in che modo scimpanzé e bonobo gestiscono l'aggressività? Facile: li si segue giorno e notte. Il team della Boston University che ha condotto lo studio ha monitorato il comportamento quotidiano di 12 bonobo del Congo e di 14 scimpanzé della Tanzania, tenendo traccia di ogni volta che un esemplare mostrava comportamenti violenti o aggressivi. A sorpresa, i risultati di queste osservazioni hanno dimostrato che i bonobo sono tre volte più violenti degli scimpanzé, e anche in modo diverso: le loro liti sono sempre tra maschi, e avvengono sempre sotto forma di 1v1. Nel caso degli scimpanzé, invece, le lotte sono di gruppo, e le manifestazioni di aggressività sono dirette anche verso le femmine.

 

In gruppo o da soli? Un altro aspetto interessante di queste osservazioni è che sia gli scimpanzé sia i bonobo più aggressivi hanno un successo riproduttivo maggiore. Nel primo caso era prevedibile: capita spesso che gruppi di maschi di scimpanzé aggrediscano le femmine per costringerle alla copula. Nei bonobo ci si aspettava invece che le femmine preferissero maschi meno aggressivi, un'idea smentita dalla realtà dei fatti. Una possibile spiegazione di questa differenza è che le lotte di gruppo sono più pericolose e rischiano di provocare danni gravi, mentre gli scontri 1v1 dei bonobo sono più controllati. Per avere la conferma di tutto questo, però, manca ancora un elemento fondamentale: studiare l'aggressività anche in altre popolazioni di scimpanzé e bonobo, perché è possibile che le abitudini di vita siano variabili all'interno di diverse comunità.

14 aprile 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us