Animali

I bonobo sono tre volte più violenti degli scimpanzé (e in modo diverso)

Contrariamente a quello che si pensava, i bonobo hanno comportamenti aggressivi più frequenti degli scimpanzé. E i più feroci hanno un maggior successo riproduttivo.

Chiedete a qualsiasi primatologo e otterrete sempre la stessa risposta: scimpanzé e bonobo rappresentano i due lati dello spettro dell'aggressività, con i primi rissosi e violenti e i secondi pacifici e tranquilli. Ma è davvero così? Un nuovo studio pubblicato su Current Biology ribalta quest'idea, dimostrando che l'aggressività tra i bonobo è molto presente, più ancora che tra gli scimpanzé. Le differenze tra le due specie sono dettate soprattutto dalla tipologia di aggressione, e dal numero di individui coinvolti nelle risse.

 

Il grande fratello dei primati. Come si fa a capire in che modo scimpanzé e bonobo gestiscono l'aggressività? Facile: li si segue giorno e notte. Il team della Boston University che ha condotto lo studio ha monitorato il comportamento quotidiano di 12 bonobo del Congo e di 14 scimpanzé della Tanzania, tenendo traccia di ogni volta che un esemplare mostrava comportamenti violenti o aggressivi. A sorpresa, i risultati di queste osservazioni hanno dimostrato che i bonobo sono tre volte più violenti degli scimpanzé, e anche in modo diverso: le loro liti sono sempre tra maschi, e avvengono sempre sotto forma di 1v1. Nel caso degli scimpanzé, invece, le lotte sono di gruppo, e le manifestazioni di aggressività sono dirette anche verso le femmine.

 

In gruppo o da soli? Un altro aspetto interessante di queste osservazioni è che sia gli scimpanzé sia i bonobo più aggressivi hanno un successo riproduttivo maggiore. Nel primo caso era prevedibile: capita spesso che gruppi di maschi di scimpanzé aggrediscano le femmine per costringerle alla copula. Nei bonobo ci si aspettava invece che le femmine preferissero maschi meno aggressivi, un'idea smentita dalla realtà dei fatti. Una possibile spiegazione di questa differenza è che le lotte di gruppo sono più pericolose e rischiano di provocare danni gravi, mentre gli scontri 1v1 dei bonobo sono più controllati. Per avere la conferma di tutto questo, però, manca ancora un elemento fondamentale: studiare l'aggressività anche in altre popolazioni di scimpanzé e bonobo, perché è possibile che le abitudini di vita siano variabili all'interno di diverse comunità.

14 aprile 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us