Animali

I bombi possono sopravvivere una settimana sott’acqua

Le regine dei bombi, ibernate, sono in grado di resistere 7 giorni sommerse dall'acqua (e uscirne vive): il risultato di uno studio nato per caso.

Tra i tanti effetti imprevedibili e apparentemente secondari del riscaldamento globale c'è… il rischio di annegamento per i bombi. Stanno infatti aumentando gli eventi atmosferici estremi, come le inondazioni sempre più frequenti e devastanti; e poiché molte specie del genere Bombus si ibernano sottoterra per passare l'inverno, intere colonie rischiano quindi di venire spazzate via in un istante.

È quello a cui ha assistito Sabrina Rondeau della University of Guelph, in Canada, che stava studiando alcune colonie di bombi che, per un incidente, si sono ritrovate sommerse dall'acqua. Il miracolo è che le regine sono sopravvissute, e Rondeau ha provato quindi a mettere alla prova in condizioni sperimentali questo loro superpotere: i risultati del suo studio sono pubblicati su Biology Letters.

 

Errore tecnico. Come detto, Rondeau stava studiando tutt'altro: nello specifico, l'effetto di certi pesticidi sul bombo Bombus impatiens, il più diffuso nel Nord America nonché quello che sembra resistere meglio ai cambiamenti climatici. Il suo apparato sperimentale, però, ha avuto un problema tecnico: alcuni tubi dell'acqua si sono rotti e hanno sommerso le regine.

Super poteri. Avendole viste sopravvivere, la scienziata ha deciso di replicare l'esperimento in condizioni controllate, sottoponendo 143 regine in ibernazione a condizioni di allagamento più o meno gravi: alcune avevano spazio per galleggiare e respirare, altre sono state invece completamente sommerse, e mantenute in quella condizione per sette giorni. L'81% di questi bombi sono sopravvissuti, e non solo: due mesi dopo erano ancora vivi e in salute.

 

Sette giorni sott'acqua. Ovviamente questo significa che alcune regine non sono riuscite a sopravvivere all'acqua e sono morte, ma la percentuale di quelle che "ce l'hanno fatta", e per un periodo di tempo piuttosto lungo, è rassicurante: anche di fronte a una vera inondazione, c'è un'ottima probabilità che le colonie di questi bombi possano sopravvivere. D'altra parte, Rondeau fa notare che questa specie in particolare sta reggendo meglio di altre l'impatto dei cambiamenti climatici, e la loro popolazione americana sta conoscendo un declino molto limitato. È possibile che la loro capacità di sopravvivere all'annegamento sia parte del loro segreto.

7 maggio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us