Animali

I bombi possono sopravvivere una settimana sott’acqua

Le regine dei bombi, ibernate, sono in grado di resistere 7 giorni sommerse dall'acqua (e uscirne vive): il risultato di uno studio nato per caso.

Tra i tanti effetti imprevedibili e apparentemente secondari del riscaldamento globale c'è… il rischio di annegamento per i bombi. Stanno infatti aumentando gli eventi atmosferici estremi, come le inondazioni sempre più frequenti e devastanti; e poiché molte specie del genere Bombus si ibernano sottoterra per passare l'inverno, intere colonie rischiano quindi di venire spazzate via in un istante.

È quello a cui ha assistito Sabrina Rondeau della University of Guelph, in Canada, che stava studiando alcune colonie di bombi che, per un incidente, si sono ritrovate sommerse dall'acqua. Il miracolo è che le regine sono sopravvissute, e Rondeau ha provato quindi a mettere alla prova in condizioni sperimentali questo loro superpotere: i risultati del suo studio sono pubblicati su Biology Letters.

 

Errore tecnico. Come detto, Rondeau stava studiando tutt'altro: nello specifico, l'effetto di certi pesticidi sul bombo Bombus impatiens, il più diffuso nel Nord America nonché quello che sembra resistere meglio ai cambiamenti climatici. Il suo apparato sperimentale, però, ha avuto un problema tecnico: alcuni tubi dell'acqua si sono rotti e hanno sommerso le regine.

Super poteri. Avendole viste sopravvivere, la scienziata ha deciso di replicare l'esperimento in condizioni controllate, sottoponendo 143 regine in ibernazione a condizioni di allagamento più o meno gravi: alcune avevano spazio per galleggiare e respirare, altre sono state invece completamente sommerse, e mantenute in quella condizione per sette giorni. L'81% di questi bombi sono sopravvissuti, e non solo: due mesi dopo erano ancora vivi e in salute.

 

Sette giorni sott'acqua. Ovviamente questo significa che alcune regine non sono riuscite a sopravvivere all'acqua e sono morte, ma la percentuale di quelle che "ce l'hanno fatta", e per un periodo di tempo piuttosto lungo, è rassicurante: anche di fronte a una vera inondazione, c'è un'ottima probabilità che le colonie di questi bombi possano sopravvivere. D'altra parte, Rondeau fa notare che questa specie in particolare sta reggendo meglio di altre l'impatto dei cambiamenti climatici, e la loro popolazione americana sta conoscendo un declino molto limitato. È possibile che la loro capacità di sopravvivere all'annegamento sia parte del loro segreto.

7 maggio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us